L’Arrocco Roveresco numero TRENTUNO: occorre trovare la strada giusta
Quiz di scacchi: tre mosse del Bianco per non lasciare scampo al Nero
Si torna al classico schema delle "tre mosse per vincere" nel numero TRENTUNO de L’Arrocco Roveresco, rubrica di 60019.it dedicata al gioco degli scacchi, curata dal Circolo Scacchistico Senigalliese.
Mario Pizzi, del Circolo Scacchistico Senigalliese, ci invita così a risolvere il quesito: "Occorre trovare la strada giusta ed il nero perde in tre mosse. Qualsiasi mossa faccia ha perso. Però bisogna uscire dagli schemi semplici ed occorre essere audaci. Osare..osare sempre osare…..eh eh eh"
Tocca al Bianco, che in tre turrni di gioco può vincere, dando scacco matto al Nero. Buon divertimento!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero TRENTA: la partita ispirata al film "Bobby Fischer".
a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese
credo che abbiate pubblicato lo schema del problema n.30 e non il 31
Hai ragione Mario, è stato un lapsus. Ora lo schema è quello corretto. Chiediamo scusa agli appassionati, che ora si possono cimentare con il quesito giusto!
la torre che adesso si trova in c2 in realtà so dovrebbe trovare in d2. Praticamente é stata pubblicata la prima mossa del bianco.In questo momento la mossa é al nero.
Ciao, credo che le mosse della soluzione del numero 30 siano invertite,cioè 3 AxAf6 e dopo Cxf6 4Txf6+ e tutto è forzato come da analisi successiva. Se invece 3 Txf6 alla mossa 5 il bianco non gioca Rxf6 ma Ta5 e pareggia.
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