Per la festa del Corpus Domini, le vie di Corinaldo diventano un tappeto di fiori
In programma il 26 giugno la Processione e l'Infiorata per le strade cittadine
In occasione della Processione del Corpus Domini, il 26 giugno le strade del borgo medioevale di Corinaldo, in Provincia di Ancona, si trasformano in un meraviglioso, spettacolare, immenso tappeto di fiori. Oltre un km delle vie del centro vengono decorate da quadri di arte sacra composti con petali di fiori.
Le Infiorate sono un evento unico per il turismo religioso e trasformano Corinaldo nella capitale dei fiori. La realizzazione della festa vede la partecipazione di tanti cittadini. La preparazione dei fiori, che vengono spetalati, sarà effettuata diversi giorni prima. I petali, deposti nei congelatori e tirati fuori la sera precedente dell’infiorata, vengono applicati sui disegni eseguiti da giovani artisti.
Prima c’è la stesura di uno strato di colla sul piano del disegno poi la paziente e accurata disposizione dei petali, che offre per un giorno la visione di questo lavoro creativo. Le strade e le piazze del centro storico di Corinaldo vengono coperte di opere dipinte utilizzando i colori disponibili in natura. Le colorazioni dei garofani, le sfumature dei verdi e dei marroni delle foglie, creano una suggestiva ed inedita visione dell’antico borgo medievale.
Da ammirare le composizioni floreali lungo via del Corso, via Cimarelli e il Sagrato della Chiesa di San Francesco, da dove partirà la processione del Corpus Domini, dopo la Santa Messa delle 10.00 celebrata dal parroco mons. Giuseppe Bartera. La processione sarà animata dalla Banda Musicale “Città di Corinaldo”, diretta dal maestro Alessandra Battestini.
Vi prenderanno parte il sindaco Livio Scattolini, i componenti della Giunta Municipale e i Consiglieri comunali con il Gonfalone e avrà il seguente itinerario: viale dietro le Monache. via del Corso, via Cimarelli e si concluderà davanti alla Chiesa Parrocchiale di San Francesco, dove il parroco impartirà la benedizione Eucaristica. L’organizzazione dell’Infiorata di Corinaldo e curata dall’Associazione Turistica “Pro Corinaldo”.
da Ilario Taus
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!