Arriva a Senigallia il CaterRaduno 2011: "Fratelli in Italia"
Da lunedì 27 giugno torna uno degli eventi più attesi con dirette radio, incontri, concerti e allegria meditata
Da sei anni ormai è uno dei momenti più attesi per Senigallia: parliamo del CaterRaduno, l’ormai tradizionale appuntamento che convoglia sulla "spiaggia di velluto" migliaia di ascoltatori di Caterpillar, forse la più celebre e amata trasmissione radiofonica RAI.
Massimo Cirri e Filippo Solibello saranno dunque nuovamente a Senigallia da lunedì 27 giugno, insieme a tutti i loro collaboratori e soprattutto a migliaia di loro fan, per offrire una settimana che si preannuncia ancora una volta all’insegna di una ben meditata allegria.Caterpillar si contraddistingue infatti in maniera precisa per la volontà di coniugare leggerezza e divertimento all’impegno sociale e culturale.
Come ha dichiarato il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi: "Trattandosi di una trasmissione radiofonica, è proprio il caso di dire che Senigallia è in totale sintonia. Caterpillar propone infatti il nostro stesso modo di essere, come dimostra l’affiatamento che ci ha legato anche in occasione di M’illumino di meno o di ogni altra campagna con la quale si sono invitati i cittadini italiani a maturare, con il sorriso, riflessioni profonde. La città di Senigallia – aggiunge il Sindaco Mangialardi –accoglie pertanto con gioia tutto il popolo del Cater Raduno e lo staff della trasmissione, a cominciare dai due conduttori Massimo Cirri e Filippo Solibello. Alla loro manifestazione siamo particolarmente legati per il modo con cui è riuscita a radicarsi in città, oltre che per la sua speciale capacità di coniugare impegno e umorismo intelligente."
"La città di Senigallia e il CaterRaduno – ha evidenziato anche la Presidente della Provincia di Ancona, Patrizia Casagrande – sono legati da una perfetta consonanza, basata sulla disposizione di entrambi a godere ciò che di meglio sa offrire la vita senza mai dimenticarne problematiche e drammi. È una fortuna essersi trovati, anche per tutte le evidenti implicazioni turistiche e di promozione del nostro paesaggio a livello nazionale".
Quanto al tema di questa edizione, si conferma altissima l’attenzione del Cater per la stretta attualità: nel 150° anniversario dell’Unità della nazione, con il Mediterraneo in fiamme e le inevitabili masse di profughi in disperata ricerca di aiuto, non c’era titolo migliore di Fratelli in Italia per vivere assieme e con lo spirito giusto questo doloroso ma straordinario momento storico.
Resta virtualmente immutata la formula della manifestazione, in programma da lunedì 27 giugno a sabato 2 luglio. Due gli appuntamenti fissi in diretta radiofonica per i primi cinque giorni della settimana: il consueto spazio del "Cater Rad’una" dalle 13 alle 13,30 in piazza Roma e la lunga trasmissione dalla spiaggia del pomeriggio (dalle 18 alle 19,30), che quest’anno non si svolgerà più vicino alla Rotonda, in uno spazio ormai troppo sacrificato a causa della straordinaria affluenza di pubblico, bensì presso i bagni 72 del lungomare Alighieri.
Per quanto riguarda gli spettacoli, anche quest’anno il cartellone del Cater Raduno propone una settimana di concerti e incontri con alcuni tra i più importanti artisti italiani e stranieri, confermandosi un festival di grande qualità che arricchisce ulteriormente l’offerta culturale di Senigallia.
Martedì 28 giugno la kermesse si aprirà in piazza Roma con "Il piccolo talk", dibattito tra l’attualità e la cronaca, ma sempre con grande ironia, al quale parteciperanno numerose grandi firme del giornalismo.
Confermata invece da mercoledì a sabato la struttura del doppio appuntamento, il primo alle ore 22 e il secondo a mezzanotte, con spettacoli di grande qualità e per tutti i gusti, sempre assolutamente gratuiti.
Mercoledì 29 apertura al Foro Annonario con Ben l’Oncle Soul, artista francese emergente, e prosecuzione in piazza Roma con Brunori Sas, giovane cantautore di talento dalle origini calabresi.
Giovedì 30 al Foro spazio per i milanesi Figli di madre ignota, che si autodefiniscono "Combat disco Casbah" e sono etichettati come una spaghetti balcan band in grado di suonare maccaroni swing, polka, rumba, mambo, ska, mentre a seguire in piazza del Duca è in programma l’immancabile e imperdibile spettacolo della Banda Osiris con "Fuori tempo".
Per venerdì 1° luglio è già spasmodica l’attesa per il concerto di Vinicio Capossela, che al Foro Annonario darà ampio spazio al suo nuovo cd "Marinai, profeti e balene". Subito dopo ancora musica in piazza del Duca per rilassarsi con la suggestiva "Musica leggera da camera" proposta dalla intramontabile Nada Malanima assieme a Fausto Mesolella degli Avion Travel, che proporranno anche molte cover riarrangiate con eleganza.
Infine, sabato 2 luglio gran finale al Foro con lo scatenato Caparezza e il suo nuovo "Sogno eretico" per un altro concerto che radunerà migliaia di fan. A seguire in piazza del Duca "lieto fine" con il Bollani Danish Trio (assieme a Stefano Bollani al pianoforte, Jesper Bodilsen al contrabbasso e Morten Lund alla batteria), in una lunga nottata di chiusura dove interverranno anche la giovanissima e promettente Erica Mou e altri immancabili affezionati del Cater Raduno come David Riondino e naturalmente il "Direttore"Antonio Di Bella per intonare il suo "Senigallia cha cha cha".
Al fianco degli spettacoli è confermatissima l’asta per l’associazione Libera di don Luigi Ciotti, che sarà ispirata ai 150 anni dell’Unità d’Italia e si svolgerà, come lo scorso anno, alle ore 17 del sabato in piazza Roma.
dal Comune di Senigalla
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!