Senigallia città della Fotografia, al via gli incontri per l’estate 2011
Il calendario del corso di fotogiornalismo del Musinf si apre con Pietro Collini
Si apre con il famoso fotografo Pietro Collini il calendario estivo degli incontri del corso di fotogiornalismo del Musinf, coordinato da Giorgio Pegoli. Venerdì 24 giugno alle ore 21 saranno la prof. Maria Angela Possenti, l’assessore alla cultura Stefano Schiavoni ed il prof. Bugatti, direttore dell’istituzione museale a presentare l’opera di Collini, medico, appassionato del reportage sociale e della street fotography.
Pietro Collini ha iniziato a fotografare dall’età di 9 anni e non ha più smesso. Ha avuto spesso l’occasione di recarsi in terre di missione con il PIME di Milano. E’ stato in Africa, in Amazzonia ed altri continenti, dove è riuscito a coniugare la possibilità di dare il suo aiuto professionale con la passione per la fotografia. Contattando direttamente la popolazione locale, completamente al di fuori da ogni "via turistica", è riuscito a immortalare momenti di vita reale, segnati talora da profonda sofferenza e talora da gioia spensierata. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui il secondo premio miglior portfolio Maxartis 2008, Rosignano, il primo premio al Concorso San Protaso, Milano, 1986. Suoi portfolio e reportages sono stati pubblicati su Fotografia Reflex, anno 2008, Fotografare, anno 2008 e sue immagini sono apparse su FotoCult anno 2008, REFLEX anno 2010, "Mondo e Missione", maggio 2009, La Bibbia ed il Nuovo Testamento delle edizioni Paoline.
di Musinf Senigallia
foto di Pietro Collini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!