SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Medaglia a Joselito Scipioni dal Presidente della Repubblica Napolitano

Premio di rappresentanza per la cerimonia per i reduci combattenti del comune di Chiaravalle

Anconanotizie.it

La consegna della medaglia al Serg. Magg. Scipioni Joselito, titolare del progetto "La memoria bellica dei marchigiani nel mondo"Il presidente della repubblica italiana Giorgio Napolitano ha destinato una medaglia di bronzo come premio di rappresentanza alla manifestazione ideata ed organizzata da Scipioni Joselito, presidente dell’Associazione Culturale "La Memoria Bellica degli italiani nel mondo" e sottufficiale in servizio dell’esercito italiano, che prevedeva la consegna delle croci al merito di guerra e le medaglie di benemerenza a reduci combattenti del comune di Chiaravalle che hanno partecipato al secondo conflitto mondiale.

Alto il livello della manifestazione, civile, militare e religiosa che si è svolta a Chiaravalle e che ha visto protagonisti gli artiglieri delle marche e del suo delegato Aurelio Maccioni, che per l’occasione, è stato insignito del titolo onorifico di Cavaliere dell’Ordine al merito della repubblica italiana.

Una cerimonia all’insegna del prestigio e dell’emozione. Emozione dettata dai protagonisti della giornata, i reduci di combattenti di Chiaravalle. La cerimonia ha avuto inizio alle ore 9:30 con la consegna di un mazzo di fiori nella cripta della chiesetta di san Giuseppe dove vi è un monumento eretto in onore dei caduti, civili e militari, del bombardamento della cittadina di Chiaravalle, del 17 gennaio 1944.
Dopo la consegna si è formato un corteo che ha sfilato nel corso principale del paese per raggiungere abbazia di Chiaravalle, dove il parroco ha celebrato la messa solenne in onore dei caduti alla presenza dei labari della associazioni combattentistiche e d’arma.

Dopo la messa si è entrati nel vivo della cerimonia nel vicino monumento ai caduti, dove un picchetto d’onore fornito dal 28° reggimento "Pavia" ha reso gli onori militari ai caduti mentre il corpo bandistico città di Chiaravalle accompagnava la corona d’alloro con un toccante silenzio e presenziato alla consegna delle medaglie benemerenti a 33 combattenti della cittadina che ha dato i natali alla Dott.sa Clio Bittoni, moglie del nostro presidente della repubblica Giorgio Napolitano.

Presenti alla cerimonia molte autorità Civili come L’On. Luciana Sbarbati ed il consigliere regionale Zinni Giovanni ed autorità militari della marina, aeronautica, della Guardia di finanza e per l’esercito, il colonnello Marcello Principi comandante del centro documentale di ancona, che ha rilasciato le onorificenze per i reduci combattenti.

Non sono mancati momenti di commozione durante la consegna avvenuta grazie al contributo fondamentale del Serg. Magg. Scipioni Joselito, titolare del progetto"La memoria bellica dei marchigiani nel mondo" e che ha curato tutta la parte burocratica per il disbrigo delle domande per il rilascio delle medaglie, nonché organizzato passo passo tutto l’evento.
Evento per il quale Scipioni ha ricevuto l’ambito riconoscimento da parte della presidenza della repubblica, che gli è stato consegnato dal sindaco di Chiaravalle Dott.ssa Montali Roberta, che si è anche detta entusiasta dell’evento culturale svoltasi con successo nella sua cittadina.

da Associazione culturale
"La Memoria Bellica degli Italiani nel modo"

Pubblicato Martedì 21 giugno, 2011 
alle ore 10:14
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura