Serata finale per la Festa della Musica a Senigallia
Mostra fotografica e note musicali dub, funk, soul, blues, brazilian e cantautorali in giro per la città
Dopo le prime due giornate che hanno visto esibirsi artisti del calibro dei "Shaolin Temple Defenders", la "Colours Jazz Orchestra", "Charlotte diPanda" e il miglior jazz italiano con il trio "Giudici, Morganti e Manzi", la Festa della Musica Europea di Senigallia è giunta alla sua terza ed ultima serata. Ma prima che si spengano i riflettori su questa memorabile decima edizione, c’è ancora spazio per un ultimo ed emozionante concerto. Parliamo di "Mad Professor" noto ai più per essere il precursore della musica Dub "Made in UK".
Andiamo per ordine e vediamo cosa ci riserva quest’ultima serata del festival:
MAD PROFESSOR & EARL 16 (UK/JAMAICA)
Dub / Reggae
ore 21.30 – Foro Annonario
Per chi non lo sapesse, Mad Professor è uno dei più grandi maestri del dub, autentico pioniere in UK di questa forma musicale giamaicana. La sua etichetta Ariwa records rappresenta un marchio di fama internazionale del reggae inglese, grazie all’inconfondibile suono creato Mad Professor nel suo mitico studio. Nel suo incredibile dub-show Mad Professor utilizza un multitracce, un rack di effetti, ed un mixer equalizzando e mixando dal vivo. Il "professore matto" ha prodotto oltre 130 album dal 1979 ad oggi, molti dei quali dub, come la celebre serie "Dub me crazy" che negli anni ’80 ha contribuito ad estendere la "mania" del dub anche fuori dai circuiti del reggae. Da sempre musicalmente versatile, la firma di Mad Professor negli anni ’90 e’ stata molto richiesta anche nel mercato dei remix. Infatti oltre ai grandi artisti reggae della sua etichetta (Maka B fra tutti), hanno beneficiato del suo "tocco" anche Lee Perry, Massive Attack, Jah Shaka, Sade, The Orb, Africa Unite, 99 Posse e moltissimi altri. Nel suo dub-show Mad Professor utilizza un ADAT a 8 tracce, un rack di effetti, ed un mixer per combinare il tutto, filtrando, equalizzando e mixando dal vivo. Le tracce originali vengono cosi’ follemente trasfigurate dal vivo, reinventate in tempo reale anche grazie all’apporto dei vocalist che accompagnano sempre Mad Professor nei suoi dub show.
www.myspace.com/madprofessordub
HAVONA (ITA)
Funk / Fusion
ore 21.30 – Rocca Roveresca
Si parte dal nome, titolo di un celebre brano dei Weather Report, e ciò la dice lunga sull’universo musicale di questi quattro agguerriti giovani, giovanissimi musicisti, tutti in una forbice anagrafica che supera i diciotto anni, ma non oltrepassa i ventisette. Al quartetto scalpitante si aggiunge un decano dell’Hammond, Gianni Giudici che risulta il più scatenato del gruppo nell’ammantare di sixties-seventies il turgido suono della band. L’album eponimo, licenziato nel 2010 dalla Rara records, è l’opera prima del quartetto che ospita, oltre Gianni Giudici, anche Giacomo Pietrucci (sax), Luca Cerigioni (tastiere) e Samuele Garofoli (tromba) nei ritmi funk contagiosi di Nessuna Pietà, traccia registrata nel 2007. Sei brani originali, firmati quasi alla pari da Paolo Sorci, da una parte, chitarrista roccioso e che dal vivo sfoggia con nonchalance una splendida Telecaster, traendone suoni ruvidi, lancinanti e carichi di positiva energia, e Filippo Macchiarelli, bassista dotato di uno slapping vivace e di soluzioni armoniche moderne. Quarantacinque minuti carichi di groove dalle geometrie variabili che parlano per bocca del sassofonista Eduardo Javier Maffei, che si alterna al tenore e soprano con uguali risultati. Padrone dello strumento, di grande agilità e fluidità e dall’attacco vigoroso e seducente. Consapevoli della lezione del gruppo capitanato da Joe Zawinul, attraggono anche le onde sonore di maestri del groove funk come Marcus Miller, Sly Stone, George Clinton, tessendo una rete di assoli sempre ben amalgamati nel tessuto musicale, mai fini a sé stessi, dando prova di un’ottima conoscenza della tradizione afroamericana.
Un progetto fresco, ben strutturato e garbatamente originale.
www.havona.it
IO SONO UN CANE (ITA)
Cantautore
ore 21.30 – Viale Carducci
Jacopo Incani, sardo, nato nel 1983, residente a Bologna da 8 anni. Ha fatto parte degli Adharma dal 2000 al 2008, pubblicando nel 2005, per Jestrai, l’EP "Risvegli": la band si è sciolta nel 2008, lasciando inedito l’album "Mano ai pulsanti", violento concept sul medium televisivo. Il progetto Iosonouncane è nato nel gennaio 2008 quando, disoccupato da appena un mese, grazie all’assegno dell’Inps compra un campionatore e una loopmachine, senza sapere bene cosa fossero. A fine maggio 2008 trova lavoro in un callcenter: nello stesso periodo nasce il nome del progetto e tutti i frammenti registrati e gli appunti presi nel frattempo iniziano a prender forma di canzoni. Nel dicembre 2008 rende disponibile tutto questo, tramite myspace, sotto forma di "Primo Pacchetto Tematico Gratuito". Dopo due anni di callcenter pieni di "buongiorno, sono Jacopo, in che cosa posso esserle utile" e decine di concerti/comizio raggiunti in treno (non ha la patente), il 31 giugno 2010 si licenzia. Cinque giorni dopo entra in studio e registra il proprio album d’esordio. Ma Jacopo Incani "Iosonouncane" è già proiettato altrove: La Macarena su Roma è l’album che riassume i primi due anni di vita del progetto e che si chiude programmaticamente col proprio licenziamento dal call-center, in una drammatica/eroica sovrapposizione di vita e opera. Ma Incani sta già pensando ai prossimi progetti: un disco esoterico sulla propria terra-madre, la Sardegna, e l’enigmatico secondo album titolato "Case", dove ogni brano entrerà tra le mura domestiche di un edificio secondo prospettive sempre differenti.
————————————————————————
Altri spettacoli e concerti degni di nota sono "Mao Branca" la marching band di percussioni brasiliane e la musica funky/soul/blues che riempirà di suono Piazza Roma con i gruppi "Silver Ball Band", "Soul Wave Funk" e "MS Blues".
Ricordiamo inoltre la bellissima mostra fotografica "10 Anni di Festa della Musica di Senigallia" a cura del circolo fotografico A.v.i.s. di Chiaravalle presso la Sala del Fico dello splendido Palazzetto Baviera.
Il programma completo della Festa della Musica Europea di Senigallia
da Redazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!