La Casa della Gioventù di Senigallia compie 25 anni
Festa il 26 giugno con la Piccola Orchestra Swing, poi da settembre proiezioni e altre iniziative
La Cooperativa "Casa della Gioventù" spegne le 25 candeline. Per l’occasione, domenica 26 giugno alle 21 al cinema "Gabbiano", è stata organizzata una serata a base di musica allietata dalla Piccola Orchestra Swing, da sempre collaborativa con la cooperativa. Previste anche numerose iniziative a partire dal prossimo settembre.
Fin dalla sua nascita (12 dicembre 1985), la Cooperativa "Casa della Gioventù" si è dedicata al volontariato: inizialmente a favore di ragazzi disabili, per poi estendere il suo raggio d’azione anche a quelli minori e della prima infanzia. Sostegno ad essa è sempre arrivato dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione "Un tetto" (con la quale ha fondato e gestisce il centro "Il Germoglio").
Le iniziative per festeggiare i venticinque anni di attività son già iniziate lo scorso dicembre, ed ora, in chiusura di stagione, è previsto un altro evento di notevole interesse per augurare a tutti una buona estate.
Domenica 26 giugno alle 21 presso il cinema "Gabbiano" è infatti prevista una serata con spettacolo di musica e coreografia, il recital "… Quegli anni ruggenti dello swing italiano": esecuzione ad opera dela Piccola Orchestra Swing guidata da Dario Pescosolido, ex Dirigente del Centro di Procreazione Medico-Assistita Clinica Ostetrico-ginecologica Università di Ancona Ospedale "Salesi", attualmente in pensione, e molto attivo in ambito culturale e sociale.
La formazione da sempre collabora con "Casa della Gioventù", ed offrirà un repertorio di brani italiani degli anni ’30-40, con riferimento ad aneddoti storici (è prevista pure l’esibizione di due ballerini con abbigliamento a tema, nonché esposizione di immagini e foto di quegli anni).
Il ricavato della serata, aperta a tutti, sarà devoluto alla Cooperativa per sostenerne i loro futuri progetti.
Dopo l’estate partiranno i nuovi progetti: a settembre al Cinema abbiano è prevista la proiezione del film "Matti per il Calcio" sul tema del disagio mentale; e sarà indetto il torneo di calcio "Quattro calci ad un pallone" a cui parteciperanno squadre dei Servizi "Sollievo della Regione Marche.
A novembre, alla Piccola Fenice di Senigallia sarà invece proiettato un film sul tema dei minori. Il 20 novembre sarà celebrata la Giornata mondiale dei diritti dei bambini assieme all’Associazione "Un Tetto" e ad altre realtà del territorio. E sarà presentato anche lo spettacolo teatrale "L’AltroAmore" del Centro "Aquilone" di Mondavio al Teatro La Fenice, ispirato a Dante Alighieri e recitato da persone affette da disagi. Infine, per Natale, ci sarà il pranzo sociale.
Gabriele Landi, presidente della Cooperativa, nonché bassista del complesso dalla Piccola Orchestra Swing aggiunge dicendo che con il territorio facilmente sono state create reti di sensibilizzazione. E il Sindaco Maurizio Mangialardi: "La nostra stagione estiva è aperta anche ai nostri partner sociali per attirare l’attenzione e far meditare con modalità accattivanti. In un momento di difficoltà economiche e di frattura sociale, noi cerchiamo di essere ’invadenti’ per essere vicini e per non lasciare nessun indietro".
Per contribuire ai progetti della Cooperativa "Casa della Gioventù" si può destinare il 5 per mille al conto corrente postale 6397785.
Info: 071.64207
info@casadellagioventu.it
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!