Ancora "Festa della Musica" a Senigallia
Il programma di lunedì 20 giugno: Jazz al Foro, afro alla Rocca, musica italiana in via Carducci
Domenica sera, 19 giugno, per la decima edizione della Festa della Musica Europea di Senigallia, il Foro Annonario si è trasformata in un emozionante viaggio all’interno della musica Soul con i "Shaolin Temple Defenders" mentre alla Rotonda a Mare il trio Giudici, Morganti e Manzi hanno riscaldato la notte con i ritmi jazz e la loro indiscutibile maestria di musicisti di lunga data.
Anche la seconda serata si preannuncia ricca d’emozioni e il Foro diventerà una orchestra a cielo aperto con l’arrivo della "Colours Jazz Orchestra" diretta da Massimo Morgani.
Questo il programma per lunedì 20 giugno
COLOURS JAZZ ORCHESTRA (ITA)
Jazz
ore 21.30 – Foro Annonario
La Colours Jazz Orchestra nasce nel 2002 da un’idea di Massimo Morganti, trombonista, compositore e direttore, che riesce a coinvolgere nel progetto i migliori musicisti marchigiani. Con l’obiettivo di proporre sonorità contemporanee ed innovative, il repertorio dell’orchestra da subito si concentra sulle musiche di Maria Schneider, giovane compositrice americana e figura di riferimento della scena musicale di New York, allieva di Bob Brookmeyer e assistente di Gil Evans; viene presentato un approfondito lavoro che si concentra sul suo disco "Evanescence". Nel marzo 2008 incontra Ayn Inserto, giovanissima compositrice americana della scena di Boston attraverso un workshop di composizione e un concerto al teatro La Fenice di Senigallia.Nel giugno 2009 il primo importante lavoro in studio "Nineteen plus one" (edito da ASTARTE e EGEA) con Kenny Wheeler in veste di solista e compositore. Disco che ha riscosso in breve tempo un notevole successo di critica in italia e all’estero (da menzionare le 4 stelle date al disco dalla rivista musicale inglese Guardian). Nell’inverno 2009-2010 avviene l’incontro con l’autore ligure Roberto Livraghi (firma di celebri brani degli anni ’70 come Quando m’innamoro e Coriandoli) a cui segue l’incisione di un disco di suoi brani arrangianti appositamente per l’Orchestra, presentato al Fano Jazz Festival. Nel luglio 2010, in occasione del festival Ancona Jazz, l’orchestra ha avuto l’onore di essere diretta da Bob Brookmeyer, trombonista e compositore di fama mondiale, vera e propria leggenda del jazz internazionale. La formazione dell’orchestra comprende 5 sax, 4 trombe, 4 tromboni e ritmica (chitarra, pianoforte, contrabbasso, batteria) con l’aggiunta del trombone del direttore Massimo Morganti, giovane solista emergente in Italia; tra le file dell’orchestra oltre a validi jazzisti attivi da anni sono presenti giovani musicisti emergenti a livello nazionale.
www.myspace.com/coloursjazzorchestra
CHARLOTTE DIPANDA (Camerun)
Afro / Pop
ore 21.30 – Rocca Roveresca
A 24 anni Charlotte Dipanda quando esce il suo primo album intitolato Mispa, realizzato da Guy N’Sangue. Ascoltata già da diversi anni accanto a grandi nomi della musica africana, la giovane cantante camerunese con voce molto soul svela qui il suo universo afro-pop acustico.
Oggi realizza di aver trovato la giusta strada, continuando quello che aveva iniziato in Camerun con Jeannot Hens e con la propria sensibilità aperta al mondo. Attraverso il suo nuovo album Mispa, ha scelto di rendere omaggio al chitarrista con la ripresa di due titoli che avevano fatto insieme (Nando e Lingue), aggiungendoci nuove sonorità. Qui risiede la specificità di Charlotte Dipanda: mantenere un "cachet" africano senza fare musica tradizionale africana.
I suoi testi sono di volta in volta in duala, in bakaka e in francese, in particolare Mispa, una lettera postuma alla nonna che l’ha cresciuta come una madre. Per scrivere, si è messa a nudo, con "la voglia di raccontare una storia alla gente", come se cantava loro una dolce melodia all’orecchio.
www.charlottedipanda.com
CHITARRA E BOTTONI E GIUSEPPE TOMASSINI (ITA)
Teatro Canzone e Musica d’Autore Italiana
Dalle ore 22.00 – Viale Carducci
CHITARRA E BOTTONI: Chitarra e Bottoni è un duo di teatro-canzone formato da Enrico Marconi (voce) e Enrico Landi (chitarra, effetti). Il loro spettacolo è un viaggio tra testi di vari autori (tra cui Marco Paolini, Enzo Jannacci e altri, musicisti e non) filtrati attraverso le influenze dei due artisti, con particolare cura dell’aspetto visivo e teatrale e delle musiche, sia riarrangiate che originali.
GIUSEPPE TOMASSINI: inizia a scrivere canzoni dal primo momento in cui ha abbracciato una chitarra attratto ed ispirato dalla grande scuola della musica d’autore italiana. Suona i suoi brani con diversi gruppi musicali e dal 1999 all’anno 2001 si esibisce con la band "Circo Barnum" riscuotendo successo in vari concorsi. Comincia a lavorare come co-autore e musicista di reading e spettacoli teatrali. Grazie alla passione per la cultura mediterranea si avvicina allo studio di strumenti quali l’oud e la mandola. Nel 2006 suona in diverse piazze d’Italia con l’ "Opificio Popolaria", band che ripercorre e riscopre i brani della tradizione salentina e del Mezzogiorno. Dopo circa 3 anni di inattività artistica trascorsi riprendere il filo della propria vita nel 2009 ricomincia a dedicarsi alle proprie canzoni attingendo dalle numerose esperienze musicali trascorse. Il primo risultato arriva con la selezione alle semifinali del premio Musicultura 2010 di Macerata. Attualmente si dedica alla lavorazione di nuovi brani.
Degni di segnalazione sono lo spettacolo di danza delle terre del sud (pizzica) a cura della "Compagnia del Solstizio Mediterraneo", che si svolgerà alle ore 21.30 presso la Piazza del Duca, la musica bossanova e samba dei "Noce de Luz", alle ore 21.30 presso il cortile del Palazzetto Baviera e la musica anni 70 suonata dai "Les Amis" e "Gli Squali", a partire dalle ore 21.30 in Piazza Roma.
Il programma completo della Festa della Musica Europea di Senigallia
da Redazione
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!