SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Doppio concerto a Marzocca per la festa del patrono

Sabato 18 la Corale "Shalom" di Porto San Giorgio e il Coro "S. Giovanni Battista" di Senigallia

CoraleSabato 18 giugno 2011 alle ore 21.15 a Marzocca avrà luogo la Festa del Patrono S. Antonio da Padova organizzata dalla Parrocchia omonima in collaborazione con l’Associazione Musica Antica e Contemporanea: per l’occasione sono state invitatela due formazioni musicali: il “Gruppo Corale Shalom” di Porto San Giorgio – pianoforte Fabio Interlenghi, direttore Italo D’Annessa e il Coro S. Giovanni Battista” di Senigallia, Lorenza Mantoni al pianoforte – direttore Roberta Silvestrini che eseguiranno musiche dal 700 sino ai nostri giorni.

Il gruppo Corale Shalom, della Parrocchia "Sacra Famiglia" di Porto San Giorgio, è stato chiamato Shalom, cioè Pace, da Don Silvio Ciambechini che circa 30 anni fà ne fù il fondatore ed il Direttore. Il Gruppo, con l’aggiunta di nuovi elementi, si è ricostituito nel Natale del 2000, incoraggiato, con entusiasmo dall’allora Parroco Don Enrico Perfetti e dall’attuale Parroco Don Francesco Miti.
In così breve tempo ha prodotto una enorme mole di lavoro, arricchendo e perfezionando il proprio programma, grazie all’impegno serio e costruttivo di tutti i coristi i Coristi sostenuti con affetto e professionalità dal Maestro Italo D’Annessa. Vi collaborano attivamente la Prof.ssa Laura Ballarini (Vice Direttore ) e , all’organo, Fabio Interlenghi.
Oltre che nei numerosi servizi liturgici, il Gruppo Corale si è esibito presso la S.Casa di Loreto, Il Duomo di Fermo, la Chiesa Gesù Redentore di Porto San Giorgio, La Chiesa di Sant’Agostino di Torre di Palme, il Teatro Comunale di Porto San Giorgio, dando concerti negli anni 2001, 2002, 2003, 2004 a favore di Telethon.
Nel Giugno 2004 il Gruppo Corale ha partecipato, riscuotendo notevole successo, alla II edizione edizione di 120 Amici in coro a Pedaso. Lo stesso ha vissuto una esperienza esaltante nei giorni 22 e 23 Novembre in occasione del XXVII° Congresso Internazionale di Musica Sacra, presso la Basilica di San Pietro a Roma.
Il 10 Luglio 2004 ha partecipato alla manifestazione organizzata, dall’Amministrazione Comunale per il conferimento della cittadinanza onoraria di Porto San Giorgio al campione olimpico di ginnastica artistica Yuri Chechi, dando alla Rocca Tiepolo un applauditissimo concerto.
Il 31 Luglio 2004, presso Villa Vitali di Fermo, ha presentato in prima assoluta l’Inno " Provincia del Fermano" del M° Euro Teodori armonizzato a 4 v.d. dal M° Italo D’Annessa, riscuotendo entusiatici consensi. Il 23 Settembre 2004 ha partecipato in "Corali in Concerto" per i festeggiamenti del 50° dell’AVIS di Porto San Giorgio.
Nel mese di Novembre 2004 ha collaborato con la nota cantante italo-inglese Ariella Uliano di Londra nella realizzazione di un CD di musiche rinascimentali inglesi e francesi.
L’ 8 Dicembre 2004 ha partecipato alla Rassegna Corale di Ponzano e il 2 Gennaio 2005 alla Rassegna Corale di Campofilone riscuotendo vivo successo.
Dall’anno 2004 collabora attivamente con l’Amministrazione Comunale della Città di Porto San Giorgio.
Su incarico della stessa Amministrazione Comunale, ha organizzato, presso il Teatro della Città, per il g. 18 Febbraio 2005, il Concerto Spettacolo " In ricordo della Shoah ".
Il 12 Dicembre 2010, in occasione del 10° anno,la Corale Shalom ha organizzato un concerto di Natale per soli coro e orchestra.

Il “Coro S. Giovanni Battista” sorto nel 1987, per volontà di alcuni cultori della musica, riunisce attualmente circa cinquanta coristi.
Negli ultimi anni il coro ha riproposto in prima esecuzione assoluta moderna, in diverse città italiane, opere di famosi compositori raramente eseguite o poco conosciute quali la suggestiva “Via Crucis” di F. Listz e la splendida “Messa Solenne in Sol maggiore” per l’incoronazione di Luigi XVIII e la “Messa Solenne Breve in Sib maggiore” per coro e orchestra entrambe di Luigi Cherubini; nel 2003 ha riscoperto ed eseguito la poco conosciuta opera di Giovanni Paisiello “Missa Brevis” per la Cappella del I° Console per coro e orchestra.
Nei diversi anni di attività ha proposto al pubblico in prima esecuzione assoluta moderna “La messa in Pastorale”, il “Dixit”, il “Magnificat” di Francesco Durante.
Nel 1996 ha collaborato alla messa in scena, con la regia di Claudio Cinelli, dell’Opera di Benjamin Britten “Il piccolo spazzacamino” in occasione della stagione inaugurale del teatro “La Fenice” di Senigallia.
Ha registrato in CD “L’inno popolare a Pio IX” di G. Rossini, edito dalla Casa Editrice ARS PUBLICA di Massa Carrara e la “Messa Solenne Breve in Sib maggiore”, edita dalla Casa Editrice M.A.P. Lira Classica di Milano.
Recentemente ha inciso alcuni brani d’Opera per la pubblicazione di un DVD “Il linguaggio del melodramma e l’identità nazionale italiana” in collaborazione con l’Università degli Studi di Macerata, l’Accademia degli Incamminati e l’Istituto Luce, edito da Millimetri Cinematografica.
Nel 2009 ha riscoperto il “Dors, dors, dors noble enfant” di L. Cherubini tratto dall’opera Blanche de Provence.

da Roberta Silvestrini

Roberta Silvestrini
Pubblicato Sabato 18 giugno, 2011 
alle ore 17:33
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura