Degrado sul Lungomare Marconi di Senigallia
Strutture pubbliche e private fatiscenti al centro dell'interrogazione presentata da Cicconi Massi (PdL)
E’ incentrata sul degrado di alcuni punti del lungomare Marconi di Senigallia l’interrogazione scritta a risposta scritta che il consigliere comunale del PdL e vicepresidente del Consiglio, Alessandro Cicconi Massi, ha rivolto all’amministrazione. Un’interrogazione per sapere quali misure verranno prese non solo per garantire che all’Hotel Marche e all’ex Iat non vi entrino più senzatetto e drogati, ma anche perchè venga ristabilito un pò di quel decoro che si merita il "centro" del lungomare senigalliese.
"Lo stato in cui si trova il lungomare Marconi desta sempre più preoccupazione e sdegno tra gli amanti della nostra città.
Tale tratto di lungomare rappresenta il “centro storico” del turismo senigalliese: qui nella fine del IXX secolo nacque il primo stabilimento “bagni” ed il relativo Grand Hotel, qui per tutto il secolo scorso si concentrò la gran parte del turismo della nostra città, qui oggi, mentre alcune realtà ricettive e ristorative brillano per la qualità e attrazione, al contrario, in alcuni punti si sta vivendo una situazione di sempre più elevato degrado di strutture pubbliche e private.
E’ dei giorni scorsi la notizia che l’ex Hotel Bagni, ora fatiscente Hotel Marche, è divenuto il rifugio di senza casa e stranieri, che hanno utilizzato la struttura abusivamente come bivacco, ma è altrettanto evidente che tale importante edificio, che del turismo di Senigallia dovrebbe rappresentare il fiore all’occhiello, si trova in uno stato di abbandono assolutamente inaccettabile.
Nei mesi scorsi il consiglio comunale ha votato la variante per la riconversione ed ampliamento della struttura di proprietà della Provincia di Ancona, al fine di poterla alienare e farla ritornare alla propria destinazione originaria di albergo.
Nel condividere tale decisione, convinti però che tale importante intervento, qualora venisse realizzato, comporterebbe inevitabilmente il trascorrere di un periodo di tempo molto lungo, si ritiene che oggi, l’attuale proprietà non possa continuare a trascurare il decoro e la sicurezza dell’edificio.
Altra realtà che desta preoccupazione è lo stato dell’ex Palazzetto del Turismo, anche’esso in uno stato pietoso, la cui zona coperta, accessibile dal pubblico, è da anni luogo di bivacco di senza tetto, con spazzatura, cartoni vari e puzze insopportabili.
A ciò si aggiungano anche alcune strutture private, che affacciandosi sul lungomare Marconi, in stato di evidente abbandono, recano all’immagine della città turistica, un evidente danno, oltre a conseguenze per la salubrità delle aree circostanti.
Tutto ciò premesso, si chiede:
1) se sia intenzione dell’amministrazione comunale attivarsi nei confronti della Provincia di Ancona, proprietaria dell’edificio dell’Hotel Marche, perché nelle more della sua eventuale alienazione e ristrutturazione, l’ente intervenga prontamente al fine di garantire la pulizia dell’area esterna e la sistemazione delle strutture in stato di fatiscenza;
2) quali siano le intenzioni dell’amministrazione comunale in merito all’utilizzazione e destinazione futura del Palazzetto del Turismo e se si adotteranno provvedimenti urgenti per la pulizia e l’interdizione della struttura a terzi.
3) se l’amministrazione sia a conoscenza di alcuni casi particolari di edifici privati presenti nel lungomare Marconi in stato di abbandono e degrado e se al fine di garantire la salubrità dell’ambiente circostante, nonché il decoro urbano, possa ordinare l’adozione di misura urgenti a carico dei privati per ristabilire il necessario ordine e pulizia".
da Alessandro Cicconi Massi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!