Assemblea dei soci per il Circolo di Palazzo Mastai a Senigallia
Venerdì 17 l'incontro per parlare delle iniziative per il trentennale e sul Risorgimento
Venerdì 17 giugno dalle 18.00 Assemblea dei soci e degli amici del Circolo di Iniziativa Culturale e del periodico "Sestante". Dopo l’esame del bilancio consuntivo del 2010 e relativo rendiconto economico, la riunione proseguirà con un nutrito e serrato ordine del giorno imperniato su tre punti nodali.
Si discuterà del programma delle iniziative per ricordare il Trentennale di attività del Circolo che, con atto del notaio Sgolacchia, si è costituito a Palazzo Mastai il 27 luglio del 1981;
All’odg anche la ricognizione d’approccio mirata alla messa a punto di circostanze d’animazione aggiuntiva al Mastai e dintorni suggerite dalla ricchezza sia della sontuosa dotazione museale di casa Pio IX sia dei tesori, spesso poco valorizzati, delle chiese e dei palazzi del nostro centro storico.
Infine, ultimo ma prestigioso punto, il varo e la messa a calendario del Seminario di approfondimenti risorgimentali "Prima e dopo il 1861", che costituisce un po’ il fiore all’occhiello dell’Associazione dal momento che quest’ultima, pur inascoltata, da sempre ha insistito sull’opportunità di avviare accanto ai momenti celebrativi anche opportune situazioni di approfondimento tematiche, soprattutto in ordine ai problemi che sono rimasti ancora aperti.
Ed ora, pur in un quadro di ristretta economicità prussiana il Circolo – più che autonomo e lontano dai circuiti delle convenienze, è soprattutto un fai da te – si accinge a farlo da solo, grazie alle collaborazione di tanti intellettuali senigalliesi.
Come sempre e sulla falsariga della prodiana "Fabbrica del Programma", l’Assemblea è aperta a tutti i concittadini interessati.
da Circolo di Iniziativa Culturale
Palazzo Mastai – Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!