Anche a Senigallia la prima edizione di "Pentagrammando la Pace insieme"
Iniziativa del "Premio Vallesina": coinvolte le scuole musicali della provincia di Ancona
La prima edizione di “Pentagrammando la Pace insieme”, una iniziativa del “Premio Vallesina” che coinvolge direttamente le scuole musicali della provincia di Ancona e la scuola di musica Magnificat diretta dal francescano padre Armando Pierucci, è entrata nel vivo. Una iniziativa quanto mai di attualità in un momento così delicato per la Pace nel mondo. Partecipano a questa iniziativa le scuole Pergolesi di Jesi, Bartolomeo Barbarino di Fabriano, Bettino Padovano di Senigallia ed il Magnificat di Gerusalemme.
La denominazione del concorso non lascia interpretazioni: poter dare vita ad un confronto musicale didattico e di preparazione professionale in campo concertistico multietnico, di conoscenza ed amicizia fra i giovani di diverse religioni, etnie, provenienti da nazioni dove la musica è l’elemento trainante non solo per una professione futura, ma anche scopo fondamentale per collaudare il dialogo e la pacifica convivenza fa i giovani di diverse culture, religioni e razze diverse.
Ogni scuola partecipante ha già effettuato le selezioni fra i ragazzi che studiano pianoforte e l’età di questi non supera il 18° anno. Tutti gli allievi selezionati dalle scuole partecipanti daranno vita ad una serie di concerti che sono stati programmati dal 18 al 21 giugno prossimo e si svolgeranno in quest’ordine: sabato 18 giugno ore 21,15 presso il teatro Moriconi di Jesi, domenica 19 giugno ore 21 presso i giardini del Poio, lunedì 20 presso la chiesa di San Rocco a Senigallia e martedì 21 presso il teatro P. Ferrari di San Marcello.
I ragazzi parteciperanno ai 4 concerti avranno come tutor maestri professionisti virtuosi del pianoforte: Alessandro Cappella, Ilenia Stella, Paolo Vergari e padre Armando Pierucci noto organista della chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme. In tutte e quattro le serate parteciperanno anche gli allievi del Magnificat.
Gli allievi avranno a disposizione cinque minuti per eseguire brani preparati per la circostanza ed i ragazzi delle scuole della provincia di Ancona si esibiranno anche insieme ad allievi del Magnificat in brani a 4 mani.
I ragazzi suoneranno brani di: Diabelli, Handel, Cimarosa, Beethoven, Bach, Debussy, Mozart, Schumann, Poulenc.
da Michela Gambelli
In "un momento così delicato per la Pace nel mondo", certo questi 9 giovani pianisti porteranno la Pace, almeno tra i loro paesi d'origine, Palestina e Italia, per la loro suonare duetti al pianoforte con i loro insegnanti.
Si tratta di una iniziativa più importante per la pace e dovrebbe essere sostenuta finanziariamente al limite. Fortunatamente non ci sono più i senzatetti ed i poveri, quindi il denaro e l'attenzione può essere profuse sulle tariffe aereo, alloggio e pubblicità per un tale evento.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!