SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Anche a Senigallia la prima edizione di "Pentagrammando la Pace insieme"

Iniziativa del "Premio Vallesina": coinvolte le scuole musicali della provincia di Ancona

Marcheinfesta.it

Locandina e programma di "Pentagrammando la Pace insieme"La prima edizione di “Pentagrammando la Pace insieme, una iniziativa del “Premio Vallesina” che coinvolge direttamente le scuole musicali della provincia di Ancona e la scuola di musica Magnificat diretta dal francescano padre Armando Pierucci, è entrata nel vivo. Una iniziativa quanto mai di attualità in un momento così delicato per la Pace nel mondo. Partecipano a questa iniziativa le scuole Pergolesi di Jesi, Bartolomeo Barbarino di Fabriano, Bettino Padovano di Senigallia ed il Magnificat di Gerusalemme.

La denominazione del concorso non lascia interpretazioni: poter dare vita ad un confronto musicale didattico e di preparazione professionale in campo concertistico multietnico, di conoscenza ed amicizia fra i giovani di diverse religioni, etnie, provenienti da nazioni dove la musica è l’elemento trainante non solo per una professione futura, ma anche scopo fondamentale per collaudare il dialogo e la pacifica convivenza fa i giovani di diverse culture, religioni e razze diverse.

Ogni scuola  partecipante ha già effettuato le selezioni fra i ragazzi che studiano pianoforte e l’età di questi non supera il 18° anno. Tutti gli allievi selezionati dalle scuole partecipanti daranno vita ad una serie di  concerti  che sono stati programmati dal 18 al 21 giugno prossimo e si svolgeranno in quest’ordine: sabato 18 giugno ore 21,15 presso il teatro Moriconi di Jesi, domenica 19 giugno ore 21 presso i giardini del Poio, lunedì 20 presso la chiesa di San Rocco a Senigallia e martedì 21 presso il teatro P. Ferrari di San Marcello.

I ragazzi parteciperanno ai 4 concerti avranno come tutor  maestri professionisti virtuosi del pianoforte: Alessandro Cappella, Ilenia Stella, Paolo Vergari e padre Armando Pierucci  noto organista della chiesa del Santo Sepolcro a Gerusalemme. In tutte e quattro le serate parteciperanno anche gli allievi del Magnificat.

Gli allievi avranno a disposizione cinque minuti per eseguire brani preparati per la circostanza ed i ragazzi delle scuole della provincia di Ancona si esibiranno anche insieme ad allievi del Magnificat  in brani a 4 mani.
I ragazzi suoneranno brani di: Diabelli, Handel, Cimarosa, Beethoven, Bach, Debussy, Mozart, Schumann, Poulenc.

da Michela Gambelli

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Giovedì 16 giugno, 2011 
alle ore 15:30
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
olympya 2011-06-18 06:12:47
pace tra Palestina e l'Italia
In "un momento così delicato per la Pace nel mondo", certo questi 9 giovani pianisti porteranno la Pace, almeno tra i loro paesi d'origine, Palestina e Italia, per la loro suonare duetti al pianoforte con i loro insegnanti.
Si tratta di una iniziativa più importante per la pace e dovrebbe essere sostenuta finanziariamente al limite. Fortunatamente non ci sono più i senzatetti ed i poveri, quindi il denaro e l'attenzione può essere profuse sulle tariffe aereo, alloggio e pubblicità per un tale evento.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura