Dacia Maraini in visita alla Rocca roveresca di Senigallia
La scrittrice interessata alle fotografie di Giacomelli dedicate al lavoro pittorico di Walter Bastari
Continuano le visite di personalità di rilievo alla mostra di Mario Giacomelli, allestita alla Rocca roveresca e relativa al racconto della vita del pittore Bastari. Sabato 11 giugno è stata la volta della scrittrice Dacia Maraini, che è stata accompagnata nel percorso espositivo della Rocca roveresca dall’assessore alla cultura Stefano Schiavoni, dal direttore del Musinf, Carlo Emanuele Bugatti e dall’attore Mauro Pierfederici, che della Maraini è un collaboratore.
Alla rocca la Dacia Maraini è stata salutata dalla sen. Silvana Amati, dalla dr Elisabetta Allegrezza, dal pittore Aroldo Governatori e da numerosi fotografi senigalliesi, che hanno rivolto a Dacia Maraini domande sul lavoro teatrale che sta compiendo a Senigallia con la compagnia la Fenice, che svolge, da tempo, le sue prove al Musinf, ma anche sulla figura di Fosco Maraini, padre della scrittrice, etnologo, passato alla storia della fotografia anche per le sue immagini del Tibet e del Giappone.
Così prima della visita al Musinf di Senigallia, Dacia Maraini, incontrando Bibo Pambianchi, si è interessata alla raccolta delle fotografie di Mario Giacomelli, conservata dalla galleria Are Arte e al lavoro pittorico di Walter Bastari. Si è poi interessata, parlando con il prof. Bugatti, della datazione delle fotografie di Giacomelli, dedicate a Bastari, della dinamica formativa del Gruppo fotografico Misa e delle personalità, che ne hanno fatto parte, a partire da Giuseppe Cavalli, Mario Giacomelli e Ferruccio Ferroni.
L’assessore Schiavoni ha preannunciato che la mostra di Giacomelli alla Rocca Roveresca sarà visitata nelle prossime settimane dal direttore dell’Accademia di Brera e dal direttore del Museo d’arte moderna di Bologna.
La mostra di Mario Giacomelli alla Rocca roveresca sarà aperta sino al 10 luglio.
da Musinf Senigallia
Foto di Marco Mandolini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!