"La famiglia è la patria nel cuore", progetto al Panzini di Senigallia
Percorso didattico all'istituto alberghiero sul tema della famiglia
Una frase celebre di uno dei padri del nostro risorgimento, Giuseppe Mazzini, “La famiglia è la patria del cuore”, è stata la chiave di lettura per avviare un percorso didattico sul tema della famiglia, componente essenziale per l’esistenza stessa di una ordinata e civile società, luogo dell’amore e risorsa per il futuro di ogni nazione.
Ed è così che la prof.ssa Sagrati ha lavorato molto su questo argomento con i suoi alunni della classe 3B di sala e ha proposto loro di partecipare al XXIV concorso scolastico europeo “Famiglia: fondamento della società in Europa e nel mondo” e da quel giorno i ragazzi si sono impegnati e hanno lavorato molto su questa tematica.
Hanno prodotto un CD per presentare la famiglia di Andrea, un alunno molto speciale della classe, e per capire quale grande capacità di dare e di ricevere trova nella sua famiglia.
Tutti hanno contribuito: la mamma, la sorella e tutti i compagni di classe di Andrea che, con tanto impegno, hanno voluto portare avanti questo lavoro.
Tutto ciò è stato anche possibile perché Andrea al "Panzini" ha trovato un ambiente capace di accettarlo e di contraccambiare quella enorme capacità di affetto che è in lui; nella sua classe è un elemento catalizzante che ha portato tutti gli alunni a vivere questo momento in perfetta sintonia.
Anche se tutta la classe 3B sala ha contribuito, il CD porta la firma di Andrea.
Alla serata del 7 Giugno, alla cena di fine anno, alla presenza di tanti ospiti, il dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosella Bitti ha avuto l’onore di annunciare che il lavoro è risultato vincitore e perciò rappresenterà l’istituto Panzini a Straburgo.
da Istituto Panzini Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!