SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"La famiglia è la patria nel cuore", progetto al Panzini di Senigallia

Percorso didattico all'istituto alberghiero sul tema della famiglia

Panzini Senigallia

"La famiglia è la patria nel cuore", progetto al Panzini di SenigalliaUna frase celebre di uno dei padri del nostro risorgimento, Giuseppe Mazzini, “La famiglia è la patria del cuore”, è stata la chiave di lettura per avviare un percorso didattico sul tema della famiglia, componente essenziale per l’esistenza stessa di una ordinata e civile società, luogo dell’amore e risorsa per il futuro di ogni nazione.

Ed è così che la prof.ssa Sagrati ha lavorato molto su questo argomento con i suoi alunni della classe 3B di sala e ha proposto loro di partecipare al XXIV concorso scolastico europeoFamiglia: fondamento della società in Europa e nel mondo” e da quel giorno i ragazzi si sono impegnati e hanno lavorato molto su questa tematica.

Hanno prodotto un CD  per presentare la famiglia di Andrea, un alunno molto speciale della classe, e per capire quale grande capacità di dare e di ricevere trova nella sua famiglia.

"La famiglia è la patria nel cuore", progetto al Panzini di SenigalliaTutti hanno contribuito: la mamma, la sorella e tutti i compagni di classe di Andrea che, con tanto impegno, hanno voluto portare avanti questo lavoro.
Tutto ciò è stato anche possibile perché Andrea al "Panzini" ha trovato un ambiente capace di accettarlo e di contraccambiare quella enorme capacità di affetto che è in lui; nella sua classe è un elemento catalizzante che ha portato tutti gli alunni a vivere questo momento in perfetta sintonia.
Anche se tutta la classe 3B sala ha contribuito, il CD porta la firma di Andrea.

Alla serata del 7 Giugno, alla cena di fine anno, alla presenza di tanti ospiti, il dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosella Bitti ha avuto l’onore di annunciare che il lavoro è risultato vincitore e perciò rappresenterà l’istituto Panzini a Straburgo.

da Istituto Panzini Senigallia

I.I.S. Panzini Senigallia
Pubblicato Martedì 14 giugno, 2011 
alle ore 11:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura