Ad Ostra Vetere la terza edizione del Memorial Ciro D’Amico
L'11 giugno un'intera giornata dedicata al prestigioso appuntamento sportivo
Dopo essere nato e consolidatosi a Senigallia, il memorial "Ciro D’Amico" fa tappa ad Ostra Vetere. Tra le numerose squadre in cui Ciro ha militato figura in effetti anche l’Olimpia Ostra Vetere. Sensibile all’iniziativa e consapevole che trasferire per un anno il memorial da Senigallia avrebbe rappresentato una bella iniziativa, il Comune di Ostra Vetere ha aderito con piacere all’opportunità offerta dagli organizzatori, l’associazione Atletico Senigallia che ha lavorato in collaborazione con l’Olimpia Ostra Vetere e la locale Pro Loco. Tutto per ricordare Ciro D’Amico, uno sportivo genuino, un amante del calcio, un campione che non c’è più.
Sono ormai trascorsi quasi tre anni da quel drammatico giorno di agosto in cui Ciro ci ha lasciati stroncato da un male fulminante. 57 anni di vita dedicati alla famiglia ed allo sport, quello vero, quello passionale, quello che l’11 giugno tornerà a rivivere ad Ostra Vetere. Ciro era nato a Cusciano, in provincia di Teramo. Nella sua carriera (culminata anche con presenze in serie B) ha militato con le casacche di Roseto, Modena e Potenza. Di seguito, dopo il ritorno a Modena, ha poi disputato campionati con Ravenna, Vigor Senigallia, Ancona, Fano, l’Aquila e Lanciano.
Come detto, Ciro ha giocato anche con l’Olimpia Ostra Vetere nella stagione sportiva 1985/86 con la squadra che militava in II° Categoria. Le aspirazioni societarie di raggiungere il salto di categoria si stamparono in un paio di giornate no, che le sono state fatali. Emblematica quella, concitatissima, di Fratterosa, dopo la quale la società decise di affidare a Ciro d’Amico la guida tecnica della squadra. A questo punto, giunti alla conclusione del girone di andata, Ciro ha avuto il doppio ruolo di giocatore ed allenatore. Sotto la sua guida, l’Olimpia ha terminato il campionato al terzo posto alle spalle di Monsano e Sassoferrato per una manciata di punti. Una stagione, tutt’altro che fallimentare, servita per mettere le basi ad una squadra che raggiungerà il salto di categoria appena due stagioni dopo.
Ispirandosi ai valori che fanno del calcio – come dimostrava sempre Ciro d’Amico – uno sport vero sotto ogni punto di vista, è stata così organizzata con molta attenzione la terza edizione del memorial "Ciro d’Amico".
La giornata sarebbe dovuta iniziare già in mattinata con l’inaugurazione, in piazza della Libertà, della mostra degli elaborati del concorso fotografico "Lo sport tra i giovani". L’obiettivo era quello di organizzare un’iniziativa per stimolare la creatività e l’esperienza degli studenti appassionati di fotografia dando risalto a valori fondamentali dello sport: rispetto dell’avversario, regole e lealtà. Purtroppo, però, nonostante il bell’intento e la disponibilità di massima quando erano state illustrate le modalità del concorso, il progetto non è andato in porto.
A riguardo, la somma che sarebbe stata utilizzata per i premi andrà invece in beneficenza a due fratellini di Ostra Vetere che si trovano, senza il padre, a dover affrontare una situazione di disagio dovuto alla grave malattia della mamma che necessita di continua assistenza; a loro supporto si è stretta con grande partecipazione tutta la comunità, la quale, sensibilmente desidera esprimere solidarietà e contribuire alle loro necessità in ogni modo possibile.
Nel pomeriggio allo stadio "Guido Puerini" scenderanno invece in campo – a partire dalle ore 17 – le formazioni pulcini anno 2002 di Ostra Vetere, Vigor Senigallia ed As Football ’93. Un triangolare giovanile di buon livello che permetterà di vedere bambini con tanta voglia di giocare a calcio e, naturalmente, mettere in pratica gli intenti della manifestazione. Un modo per vedere i campioni del domani e che aprirà nel migliore dei modi lo svolgimento delle diverse gare in programma al "Puerini".
In serata, sempre al campo sportivo di Ostra Vetere, è invece in programma un triangolare esibizione. A partire dalle ore 20 – con ingresso gratuito – saranno infatti di scena rappresentative di Ostra Vetere, Senigallia e de "Il resto d’Italia" con protagonisti tanti calciatori, personaggi noti e soprattutto tanti veri amici di Ciro D’Amico. Tra coloro che scenderanno in campo figurano infatti diversi ex calciatori marchigiani che nel corso della loro carriera hanno calcato campi importanti, autorità locali come il direttore dell’Asur 4 Franco Pesaresi, il sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, il comandante del reparto mobile della polizia di Senigallia Antonio Adornato, e naturalmente calciatori di rilievo. Tra questi il centrocampista del Grosseto Riccardo Allegretti e Josè Marcelo Ze’ Maria protagonista con 46 presenze con la maglia della nazionale brasiliana, oltre che con quelle di Inter, Parma e Perugia nel recente passato. Hanno garantito la loro presenza per assistere alle partite del triangolare esibizione anche il vice allenatore dell’Udinese, Lorenzo di Iorio, e Franco Nanni, terzino storico del Verona degli anni ‘70 e campione di solidarietà.
Tanti motivi insomma per partecipare ad una bella ed indimenticabile giornata di sport ad Ostra Vetere per questa terza edizione del memorial dedicato a Ciro D’Amico. Nel passato, invece, l’evento si era svolto a Senigallia, dove allo stadio "Bianchelli" si sono disputate partite a scopo benefico. Ed anche quest’anno – nonostante l’imprevista vicenda della mostra fotografica – tanti presupposti per vedere una manifestazione di alto livello che richiamerà allo stadio centinaia di spettatori. Come detto l’ingresso è gratuito e, ovviamente, lo spettacolo in campo e fuori dal campo è assicurato.
da Ciro Montanari
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!