"Arena Rock": musica e danza offerti da Casa della Gioventù e "Sballo Positivo"
Appuntamento per i giovani il 12 giugno alle 17.30 al Piazzale della Rotonda
Band emergenti del territorio, gruppi già noti provenienti anche da fuori: così si presenta la prima edizione di “Arena Rock”, manifestazione di danza e musica organizzata dal Centro Sociale “Casa della Gioventù” e dal Comune mediante il progetto “Sballo Positivo”. Previste premiazioni e esibizioni di notevole interesse per il pubblico giovanile.
L’evento, che si svolgerà domenica 12 giugno nel Piazzale della Libertà di fronte alla Rotonda, permetterà a band musicali emergenti di esibirsi per dimostrare che sacrificio unito ad impegno possono portare a buoni risultati ed emozionare, al contrario di ciò che offrono droghe o alcool. E infatti un aiuto in questa direzione arriva dal progetto comunale “Sballo Positivo”, che parteciperà distribuendo magliette e chiavette USB contenenti un video con interviste a giovani e a persone della città sulla buona riuscita del progetto. La scuola “Musikè” fornirà invece il proprio importante sostegno per gli impianti musicali.
Ma tutto parte da un’ idea della Pastorale Giovanile Diocesana, che gestisce il Centro Sociale, mettendo a disposizione dei gruppi una sala prove. Il responsabile Michele Venneri afferma: “Abbiamo ripreso un evento che negli anni ’90 si svolgeva all’Arena dei Giovani, e speriamo che questo ‘anno zero’ consentirà di ampliarla in futuro invitando più ragazzi a competere. L’importante è che i giovani ci mettano impegno e sacrificio”.
Ecco il programma del 12 giugno.
Si inizierà alle 17,30 con la gara tra band emergenti di Senigallia e dintorni: Borderline, Acidi, TongueTypo, Lex 180, Arvium, CL66 e OverThere. Tutti hann svolto le prove nella “Casa della Gioventù” e al “Bubamara” di Senigallia.
Alle 21,30, una volta finito il contest, si esibiranno i ragazzi dell’Associazione “Stile Balneare” in un intermezzo di break dance. E alle 21,50 seguirà lo spettacolo della band senigalliese “18Smile”, già vincitrice della rassegna musicale “Scorribande” e del contest “I wanna a rock contest” su Virgin Radio.
Alle 22,30 Il Sindaco Maurizio Mangialardi e l’Assessore alle Politiche Giovanili Gennaro Campanile premieranno i primi tre gruppi classificati nella sfida pomeridiana. Per il vincitore è prevista una registrazione di quattro brani presso uno studio professionale; per i secondo e terzo posto rispettivamente un buono di acquisto presso il negozio Music Art di Chiaravalle e un set di microfoni.
Tutto si concluderà alle 22,50 quando si esibiranno i “The Sun”, formazione punk-rock di ragazzi vicentini, già famosi a livello nazionale con partecipazioni su MTV e 300 performance live su piazze nazionali e straniere. Già vincitori nel 2004 al Meeting degli Indipendenti (M.E.I) come miglior punk-rock band italiana nel mondo, sono interessati a cantare i temi etici e storie vere giungendo persino ad esibirsi, lo scorso marzo, a Betlemme nell’ambito di un Concerto per la Pace per l’abbattimento del muro che divide Israele e Palestina. E sono stati apprezzati da quanti condividono valori cristiani.
Mangialardi e Campanile sottolineano che anche “Arena Rock” è un atro importante strumento di comunicazione con i giovani. Dopo il recente successo del Festival Hip-Hop, sono ancora musica e danza a costituire un importante mezzo per il protagonismo dei ragazzi: “Piazzale della Libertà, ormai riqualificato, consentirà una grande partecipazione non solo ai giovani ma a quanti stanno visitando Senigallia. Grazie alla Diocesi portiamo avanti questo e altri importanti progetti culturali”.
Per informazioni: www.pastoralegiovanilesenigallia.it/arenarock
da Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!