SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Gli studenti del Panzini di Senigallia alla prova nel Galà di Fine anno

Esami di qualifica durante una piacevole cena, con numerosi ospiti e ricca di sorprese. LE FOTO

Galà di fine anno 2011 Istituto Panzini SenigalliaLa sera di martedì 7 giugno si è tenuto il "Galà di Fine Anno" all’Istituto Professionale Panzini di Senigallia. Una serata di verifica per gli studenti del terzo anno della scuola, che hanno proposto specialità culinarie, servizio in tavola, presentazione di progetti realizzati durante l’anno e tante sorprese.

Alla fine di ogni anno scolastico il "Galà di Fine Anno" è un importante banco di prova per gli studenti: infatti è la serata finale degli esami di qualifica dei ragazzi, in questo caso delle Classi Terze 2010/2011, che si stanno specializzando in: cucina (3 A-B-C-D), sala (3 A-B), ricevimento (3 A), turistico (3 A-B) e aziendale (3 A).
Una serata, quindi, con al centro i ragazzi dell’Istituto Panzini.

Galà di fine anno 2011 Istituto Panzini SenigalliaLa cena ha avuto come filo conduttore i 150 anni dell’Unità d’Italia: durante la cena anche gli invitati hanno partecipato intonando l’inno italiano, inoltre un gruppo di ragazzi dell’istituto ha presentato una canzone in stile rap, dedicata alla ricorrenza, sulla base dell’inno di Mameli. Anche gli allestimenti della sala e dei tavoli erano coordinati con i colori della bandiera nazionale.

Galà di fine anno 2011 Istituto Panzini SenigalliaGliospiti dell’evento erano circa 200: presenti in sala il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, con alcuni dei suoi Assessori e l’ex-Sindaco Luana Angeloni, la Presidente della Provincia Patrizia Casagrande, e l’ex Enzo Giancarli, oltre a diversi Sindaci della valle del Misa, Roberto Cardinali capitano della compagnia dei Carabinieri, Paolo Molinelli comandante della Polizia Stradale, Roberto Palcani Vice Questore Aggiunto del Commissariato di Polizia, rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, professori del Panzini, dell’Istituto Alberghiero di Cingoli e dell’Università Politecnica delle Marche, componenti di associazioni, giornalisti, e tanti altri esponenti della società civile.

Menu del Galà di fine anno 2011 Istituto Panzini SenigalliaLa cena è stata a base di ricercate ricette di pesce: il pasto si è aperto con un ricco buffet di antipasti caldi e freddi, ci si è poi accomodati a tavola per gustare crema di zucca con capesante arrostite, risotto ai frutti di mare e profumo di limone, filetto di spigola con crosta di carciofi, spiedino di rana pescatrice alle erbe fini, scampo reale alla mediterranea, accompagnati da vini di cantine della regione Marche. La cena si è poi conclusa con un buffet di dessert.

La cena è stata intervallata, oltre che dagli inni, da altre iniziative, come la consegna del "quaderno degli appunti" lavoro finale di un progetto del Panzini "Un vecchietto per amico", e la lettura de L’Infinito di Giacomo Leopardi.

Galà di fine anno 2011 Istituto Panzini SenigalliaSorpresa più importante è stata l’annuncio della vittoria da parte di Andrea di un concorso nazionale. Andrea è un ragazzo down, vivacissimo ed attivissimo allievo del Panzini, che durante l’anno scolastico ha realizzato un video, che racconta la storia della sua vita. Con questo lavoro ha vinto il concorso promosso dal Movimento per la Vita, e sarà il rappresentante italiano a Strasburgo della gara a livello europeo. La vittoria è stata una sorpresa per Andrea, per la sorella Caterina e per i suoi genitori, presenti alla serata, ai quali la notizia è stata data proprio durante la cena.

Una serata piacevole, che ha rappresentato un ulteriore passo verso la crescita professionale e umana per gli studenti dell’Istituto Panzini di Senigallia.

Galà di fine anno 2011 Istituto Panzini SenigalliaGalà di fine anno 2011 Istituto Panzini SenigalliaGalà di fine anno 2011 Istituto Panzini Senigallia

di Barbara Baldassari

Barbara Baldassari
Pubblicato Giovedì 9 giugno, 2011 
alle ore 15:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Solo un commento
io c'ero! 2011-06-09 17:00:56
Bellissima serata e complimenti all'organizzazione scolastica dell'Istituto Panzini e al loro impegno culinario nel presentare le prelibate specialità agli ospiti... Bravissimi!!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura