Tornano i "Mercoledì della Croce": un 2011 tra musica e ricerca storica
Nel palinsesto culturale della quarta edizione le iniziative su Pio IX e San Carlo Borromeo
Parte il prossimo 6 luglio la consueta rassegna culturale ambientata nella cornice rinascimentale-barocca della Chiesa della Croce di Senigallia. L’obiettivo di questa quarta edizione, secondo la Confraternita che gestisce la struttura, è fornire alcune notizie per la storia di Senigallia in ambito ecclesiastico.
La Confraternita della Croce e del Santissimo Sacramento – questo è il nome completo – è stata fondata all’inizio del 1500 e si propone di essere custode della Fede mediante la cura del culto cattolico, ma non tralascia neppure di rievocare i grandi passaggi della storia sul territorio di Senigallia attraverso la rassegna estiva de “I mercoledì della Croce”. Grazie alla musica sacra eseguita con l’organo, fatto realizzare dal veneto Gaetano Callido nel 1775, la rassegna ha allietato molte volte le serate e le funzioni, grazie anche a una struttura lignea piccola a prova di rimbombi ed eco, adatta per musica rinascimentale barocca e da camera ottocentesca.
Il palinsesto del 2011 – curato da Maurizio Perini, Gabriele Streccioni Girolimetti, e da Valentina Perna – presenta iniziative di particolare spessore per la storia della Confraternita e della città. L’inizio è previsto sempre alle 21,15 di ogni mercoledì di luglio e agosto.
Si inizierà mercoledì 6 luglio con un recital barocco, performance vocale e strumentale eseguita dal curatore della stagione concertistica Andrea Zepponi (organo) e da Lucia Fiori (voce soprano).
Il 13 luglio vi sarà il concerto organistico ad opera di Tommaso Marcato.
Il 20 luglio, invece, è prevista un’interessante conversazione storica da parte di Flavio Solazzi e Gabriela Osti su “Le Reliquie di Santa Maria Maddalena”: oltre alle reliquie portate via dal capitano di ventura Bartolomeo Colleoni dall’omonima chiesa di Senigallia nel 1443, sembra che ce ne siano altre sconosciute che questo incontro e future iniziative mirano a portare alla luce. Nel corso della serata sarà anche allestita la mostra “Le vesti della fede – I colori dell’anno liturgico”.
Il 27 luglio ritorna il concerto organistico sotto le dita del Maestro Saverio Santoni.
Il 3 agosto verrà ricordata la figura del celebre Papa senigalliese Pio IX, al secolo Giovanni Maria Mastai Ferretti, membro della Confraternita in gioventù sino al soglio pontificio. In suo onore saranno eseguite musiche composte su organo a cura di Melisenda Vic.
Il 10 agosto è previsto un nuovo recital barocco per organo e clavicembalo.
La rassegna si concluderà il 17 agosto con un altro appuntamento dal forte sapore storico: Gabriela Osti e Valentina Perni terranno una conversazione sulla figura di San Carlo Borromeo, arcivescovo e cardinale del ‘500, il cui nipote Federico Borromeo è stato reso famoso dalla narrativa di Manzoni. Carlo, canonizzato nel 1610, compì una breve visita anche a Senigallia e l’evento si concentrerà proprio su di essa e sulla reliquia del Santo custodita all’interno della Chiesa senigalliese.
Stefano Schiavoni, Assessore alla Cultura, saluta con entusiasmo il programma: “La Chiesa della Croce, aldilà delle funzioni rituali, svolge importanti momenti culturali facendo collimare la sua struttura architettonica e la sua portata musicale in un piccolo spazio”. E annuncia che la Chiesa, come altri monumenti, sarà presto aggiornata nel codice QR cittadino per predisporre un percorso utile per visitatori.
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!