Senigallia, stage di primo orientamento al lavoro 2011
Svolto il sorteggio, pubblicato l'elenco dei partecipanti
Si è svolto il 1° giugno scorso il sorteggio dello “Stage di Primo Orientamento al Lavoro 2011”, iniziativa dell’Amministrazione Comunale svolta in collaborazione con il Centro per l’Impiego, l’Orientamento e la Formazione di Senigallia.
I ragazzi che si sono iscritti sono stati 155, mentre 90 erano le borse di studio messe a disposizione dall’Amministrazione. Sono entrati di diritto, senza sorteggio, i ragazzi nati dal 2/7/1992 al 1/7/1993, all’ultimo anno utile per partecipare allo stage, così come quelli che furono esclusi dal sorteggio del 2010.
Per vedere il relativo elenco cliccare QUI o sul sito del Comune di Senigallia.
Per maggiori informazioni è anche possibile contattare direttamente l’Informagiovani, al numero telefonico verde 800.211212.
Come di consueto, coloro che non sono stati sorteggiati quest’anno entreranno di diritto il prossimo anno, previa iscrizione. Va segnalato che è opportuno comunicare al più presto eventuali ritiri, proprio per dare la possibilità ai ragazzi in riserva di essere richiamati. Le riserve, a partire dal numero 91, verranno richiamate in caso di rinuncia entro l’11 giugno, poiché tutti dovranno partecipare alle giornate di orientamento.
Ricordiamo in sintesi i contenuti del progetto.
110 aziende del nostro territorio hanno offerto la loro disponibilità a ospitare i ragazzi in stage. Questo è però una iniziativa di orientamento e pertanto viene data la giusta enfasi alla fase teorica, che prevede incontri di orientamento obbligatori e l’impegno dei partecipanti anche nella fase di primo contatto con le aziende per la consegna della modulistica necessaria a formalizzare il rapporto di stage.
Dal 1° luglio poi i ragazzi saranno inseriti in azienda per un mese e alla fine conseguiranno l’attestato di partecipazione e il certificato per il riconoscimento di crediti scolastici, oltre ad una borsa di studio di 230 euro.
L’iniziativa di stage di primo orientamento, attiva da circa 20 anni, è stata riconosciuta come una buona pratica e inserita nel progetto Proteo di cui è capofila la Provincia di Ancona.
dal Comune di Senigallia
e in bocca la lupo ai tanti giovani che parteciperanno con entusiasmo a questa prima esperienza di contatto col mondo del lavoro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!