Dotazioni comunali, Insieme per Castelleone vota contro
Obbligo anche per i piccoli comuni di redigere piani triennali, giudicata per ora insufficiente la misura
Il Gruppo Consiliare “Insieme per Castelleone” rende nota la dichiarazione di voto, rilasciata nell’ultimo Consiglio Comunale, in occasione dell’Adozione del Piano Triennale (2011-2013) per la realizzazione dell’utilizzo delle dotazioni di proprietà comunale.
Dopo aver proposto il rinvio del presente punto all’O.d.G., perché fosse predisposto un piano triennale completo, come previsto dalla legge 244/07, entro brevissimo tempo e di riportarlo per l’approvazione in Consiglio Comunale, il Sindaco non ha messo a votazione la nostra proposta di rinvio ed ha ribadito che le norme previste sono più che sufficienti.
Ecco, pertanto, la nostra dichiarazione di voto: “Il comma 594 dell’art. 2 della legge 244/07 prevede che le Amministrazioni Pubbliche adottino dei piani triennali per l’individuazione di misure finalizzate alla razionalizzazione dell’utilizzo delle dotazioni strumentali, informatiche, delle autovetture e dei beni immobili e non semplici direttive come viene proposto al Consiglio Comunale.
Non si ha traccia nella giurisprudenza che i Comuni di piccole dimensioni siano esentati da quanto previsto dalla legge 244/07, per cui, seppur ritenendo valide le direttive che si vuole impartire per le dotazioni strumentali, autovetture di servizio e beni immobili, non si ritengono sufficienti a rispettare la legge, che prevede, tra l’altro, che le amministrazioni trasmettano anche una relazione alla sezione regionale della Corte dei Conti competente al termine di ogni consuntivo annuale.
Il Gruppo Consiliare di “Insieme per Castelleone” ritiene insoddisfacente che questa maggioranza consiliare abbia rifiutato, come nel 2009 quando si approvò il Piano 2009-2011, l’approfondimento proposto volto a predisporre un piano triennale per l’individuazione di misure finalizzate alla razionalizzazione dell’utilizzo delle dotazioni strumentali, informatiche, delle autovetture e dei beni immobili come previsto dalla L. 24/12/20007 n. 244 e pertanto il nostro voto non può che essere CONTRARIO al presente punto all’O.d.G.”.
da Mov. Insieme per Castelleone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!