Prima assemblea ANPI a Senigallia, eletto il direttivo
Giovani e meno giovani a fianco del Presidente Luigi Olivi e del segretario Leonardo Giacomini
Lo scorso 20 maggio si è svolta, presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca, l’assemblea costitutiva della sezione senigalliese dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani. Anche a Senigallia quindi è operativa una sezione ANPI, che nonostante muova ora i suoi primi passi, già conta oltre 70 iscritti tra ex combattenti e cittadini che si dichiarano antifascisti.
L’assemblea ha provveduto ad eleggere i propri organismi statutari: oltre al direttivo, che vede una felice presenza di giovani e meno giovani pronti a lavorare fianco a fianco, è stato eletto all’unanimità il Presidente, Luigi Olivi, partigiano e memoria storica senigalliese della Resistenza; mentre il compito di Segretario è stato affidato a Leonardo Giacomini, a cui è stato riconosciuto il grande impegno che ha portato alla nascita della neonata sezione.
Il direttivo dell’ANPI di Senigallia si riunirà nei prossimi giorni per organizzare le prime attività, ma fin da subito conferma la linea nazionale, schierandosi con forza nel sostenere i referendum del 12 e 13 giugno prossimi, invitando tutti gli iscritti e i simpatizzanti a recarsi a votare quattro SI per sostenere la difesa dell’acqua bene comune e inalienabile, scongiurare il ritorno del nucleare in Italia e difendere il principio costituzionale per cui la legge è uguale per tutti, non c’è legittimo impedimento che tenga.
Oggi più che mai è importante che i cittadini sappiano che il proprio voto è fondamentale e che la partecipazione di ciascuno di noi può fare la differenza per raggiungere il quorum e difendere la democrazia, la salute e i beni comuni, pilastri della nostra Costituzione.
da ANPI Senigallia
anpi.senigallia@gmail.com
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!