25° compleanno per gli Amici della Foce del Fiume Cesano
Per il 6 giugno diverse iniziative e la pubblicazione del libro "Profumo di mare"
Il 6 giugno 2011 gli Amici della Foce del Fiume Cesano festeggiano i loro venticinque anni. L’associazione, infatti, germogliò esattamente il 6 giugno del 1986. Per l’occasione tutto il ricco programma delle iniziative in corso nel 2011 rivive l’evento, ma l’iniziativa più rilevante per festeggiare il venticinquesimo compleanno riguarda la pubblicazione del libro Profumo di Mare, sulla flora spontanea a Senigallia.
“Profumo di mare” è una nuova pubblicazione dell’Associazione ambientalista Amici del Cesano, a cura del suo presidente Marco Giardini. La pubblicazione, ricca di immagini fotografiche, raccoglie circa cento specie flogistiche spontanee della nostra spiaggia di Senigallia. Le pagine sono arricchite, com’è ormai consuetudine per l’Associazione, da una serie di poesie riguardanti il mare.
Si tratta di un lavoro accurato svolto lungo le nostre spiagge, dalla foce del Cesano fino a Marzocca di Senigallia, con lo scopo di documentare e far conoscere a tutti i cittadini le piante spontanee marine e l’importante ruolo che rivestono nell’ecosistema, nel paesaggio, nella vita delle essenziali dune.
E’ un libro ricco di bellissime fotografie, con relativa didascalia delle specie floristiche, arricchito da una serie di piacevoli poesie ispirate dal nostro mare.
Il primo appuntamento pubblico, per ricevere il libro, è previsto per il 10 agosto 2011, presso la collina di Montedoro, in occasione di Poesia nel Silenzio (alle ore 21,30 circa). Seguiranno altre iniziative in città e nella frazione di Cesano.
Il Libro beneficia del Patrocinio del Comune di Senigallia e del contributo e della sponsorizzazione dall’Assessorato all’Ambiente della Provincia di Ancona, dell’Ipercoop-Maestrale e dell’associazione La Marina Pro Cesano.
Oltre a Marco Giardini, artefice del libro, hanno contribuito alla stesura dei testi: Mauro Pierfederici, Giorgio Sagrati, Niki Morganti e Francesca Morici. Circa dieci autori di poesie danno vita al connubio mare, flora e poesia, rendendo il libro una lettura gradevole e di facile fruizione.
da Amici della Foce del fiume Cesano
cesano@amicidellafoce.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!