Senigallia Citta’ Sicura: a luglio si parte, dal 6 giugno le adesioni
Santini, CNA: "proposta che assicura efficacia, economicità, sicurezza"
Sono oltre 400 gli esercizi del solo centro storico e zone limitrofe cui è stata avanzata la proposta "Senigallia Città Sicura", il progetto CNA per la sorveglianza delle attività con un servizio notturno apposito. Lanciata nei giorni scorsi, l’idea ha riscosso ad una prima indagine l’interesse di un centinaio di titolari. Secondo il segretario CNA di Senigallia Massimiliano Santini, ciò è dovuto "ai vantaggi, all’efficacia e all’economicità della proposta che abbiamo reso concreta".
Il servizio di monitoraggio notturno delle attività del centro storico (non solo quelle aderenti alla CNA ma qualunque aderisca al servizio) grazie ad un pattugliamento continuato di una zona delimitata e non troppo vasta per accorciare i tempi di intervento, risponde ad una precisa richiesta di molti esercenti.
Un pò come alla Cesanella che vede il servizio attivo già da un paio di anni e che ha dato subito i suoi frutti sventando alcuni danneggiamenti e furti con una semplice segnalazione alle forze dell’ordine. Quindi non un servizio alternativo, ma complementare a ciò che fanno le forze di polizia, assicurando tempestività ed efficacia dell’azione ed economicità del servizio.
Per ora non è prevista la costituzione di un consorzio come nell’area industriale a nord di Senigallia, ma già così la CNA con un concorso pubblico è riuscita ad assicurarsi prezzi vantaggiosi per gli aderenti.
Da lunedì 6 giugno partiranno le adesioni che si prevedono numerose proprio in virtù di un’indagine conoscitiva, indagine che ha riscosso successo tra le attività del centro storico e che vedrà un coinvolgimento in un secondo momento anche di studi e istituti di credito.
"Crediamo il servizio si configuri – dichiarano Santini (CNA) e Franco Varano della Fitist Security che si è aggiudicata l’appalto – come un valore aggiunto per la città stessa dove a beneficiarne, oltre agli associati, sarà anche la comunità stessa: malintenzionati, vandali e ladri saranno meno ’stimolati’ vista la presenza sul campo di una vettura che passerà per le vie del centro storico almeno 7-8 volte a notte". Cosa che se l’impresa volesse assicurarsi singolarmente, verrebbe a costare molto più che in forma per così dire ottimizzata.
Santini e Varano hanno presentato anche il logo dell’iniziativa che contraddistinguerà dunque dall’inizio di luglio sia gli esercizi aderenti all’iniziativa sia l’auto della Fitist che garantirà il servizio e il pronto intervento.
La presentazione del logo dell’iniziativa è anche l’occasione per la CNA di Senigallia di fare il punto sulla precedente promozione "Un caffè in Centro per Te", presentata il 7 maggio scorso. Promozione che ha evidenziato in due settimane un buon movimento negli esercizi del centro storico dove gli acquirenti hanno usufruito di circa 500 dei 1000 buoni distribuiti.
"C’è una evidente situazione di stagnazione delle attività – dichiara Santini – per cui servono queste iniziative per ravvivare il commercio anche se non risolvono tutte le problematiche. Per questo segnaliamo anche alcuni contributi regionali che scadono a breve, entro la fine di giugno, e che interessano tutte le attività che ricadono in ZTL per manutenzione straordinaria, arredamenti, videosorveglianza e abbattimento delle barriere architetoniche".
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!