SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Acqua pubblica, Risorgimento e turismo: al "centro" le frazioni di Senigallia

Dalla Festa della Repubblica al 5 giugno numerose iniziative a Marzocca, S. Angelo e S. Silvestro

Costa del Molino standard

Incontro sulle manifestazioni nelle frazioni a sud di SenigalliaSenigallia non è costituita solo dal centro storico o dal lungomare. Anche le frazioni vogliono dare il loro contributo e il loro apporto alla città. In particolare, nel prossimo fine settimana (ponte lungo grazie alla Festa della Repubblica del 2 giugno) si svolgeranno diversi eventi rievocanti la battaglia risorgimentale di S. Angelo e inaugurazione di Infocittà e della nuova fontana pubblica a Marzocca. In tal modo ci sarà un lavoro sinergico non competitivo per esaltare il valore del territorio.

Si parte giovedì 2 giugno, festa della Repubblica con iniziative legate alla festa dei 150 anni dell’Unità d’Italia. Presso i locali del circolo ACLI  di S. Silvestro sarà inaugurata la mostra “Il Risorgimento a Pietralacroce”, per ricordare l’omonimo combattimento del 25-26 settembre 1860 tra le truppe piemontesi e pontificie, momento che segnò la liberazione di Ancona dallo Stato Pontificio e che favorì l’imminente Unità d’Italia.
La mostra, curata da Punto d’Incontro "L’Arcobaleno" di Pietralacroce, sarà aperta fino al 12 giugno (apertura ore 18-20 nei giorni feriali; ore 10-12 e 15-20 nei giorni festivi). In essa saranno allestiti pannelli con circa 300 fotografie e pitture di guerra.

Venerdì 3 giugno alle 21,15 sarà presentato il libro L’investimento e la presa di Ancona” del prof. Massimo Coltrinari sempre nella sede del circolo ACLI  di S. Silvestro.

Infine, domenica 5 giugno il ciclo di rievocazioni risorgimentali si chiuderà alle ore 11 con una cerimonia presso il cippo commemorativo della battaglia di S. Angelo (3 settembre 1860), nel bivio all’altezza dell’ex ristorante “Panoramica”, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose.

Gli organizzatori, Biblioteca Comunale “L. Orciari” di Marzocca, Circolo ACLI di S. Silvestro e Centro Sociale di S. Angelo, sottolineano l’importanza di questa battaglia che fu da preludio alla presa di Ancona da parte delle truppe piemontesi: “Sull’archivio parrocchiale di S. Angelo sono riportati i nomi dei morti nella battaglia: noi cercheremo di portarli alla luce. Ora stiamo prendendo contatti col Centro Mazziniano per avere le divise di allora e per esporle”.

E sul Centro Sociale di S. Angelo, dopo l’incendio dello scorso 4 maggio che ha devastato la rimessa e tutte le attrezzature per la festa della frazione, c’è stato l’annunncio ufficiale da parte dell’Amministrazione comunale che si è impegnata a provvedere al ripristino, anche se ancora sono da valutare tempi (ormai sempre più stringenti visto che è solitamente ad agosto) e modalità.

Ma questo weekend sarà importante anche per la frazione di Marzocca: domenica 5 giugno sono previsti infatti due eventi molto significativi.
Alle 18 si svolgerà l’inaugurazione dello sportello informativo Infocittà nell’edificio prima occupato dalla stazione ferroviaria sulla Statale Adriatica Sud, mentre alle 19 sarà presentata la nuova fontana pubblica in Piazza Amalfi, alla presenza del Sindaco Maurizio Mangialardi, con la partecipazione della banda “Città di Senigallia” e degli alunni della scuola “Belardi”.

L’impianto che erogherà acqua refrigerata naturale e gasata (che potrà essere sia consumata sul posto che portata via imbottigliata) è l’occasione per il Sindaco Mangialardi per tornare sul tema – anche questo sempre più pressante visto l’avvicinarsi della data referendaria, il 12 e 13 giugno – della privatizzazione della gestione delle risorse idriche.

Durante l’inaugurazione – promette il Primo cittadino – rimarcherò il messaggio ai concittadini: l’acqua è un bene universalmente riconosciuto e non ci saranno ostacoli per poterne fluire liberamente. Multiservizi è e deve essere una s.p.a. a capitale interamente pubblico, costituita dai Comuni che conferiscono il servizio”.
L’argomento non può che essere condiviso dall’Assessore alla Città Sostenibile Gennaro Campanile, che menziona a proposito come la città sia fornita di 35 giardini con 28 fontane, spazi in cui si tengono anche spettacoli sul tema come il recente "H2Oro – L’acqua un diritto dell’umanità" tenuto alla Parrocchia della Pace.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Mercoledì 1 giugno, 2011 
alle ore 9:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura