Opposizione di Serra de’ Conti contraria all’intesa tra Comune e Asur
Sbaffi sull'intesa per i locali delle ex elementari: "Un protocollo che non ci soddisfa"
Cari cittadini,
siamo molto amareggiati, lunedi sera al Consiglio Comunale si è infranta un’aspettativa, quella che noi consiglieri di opposizione auspicavamo e che siamo certi anche alcuni consiglieri di maggioranza auspicavano. L’auspicio era un protocollo di intesa con l’ASUR effettivo con doveri e sanzioni da ambo le parti in caso di inadempienza.
Nella realtà però il protocollo siglato dal nostro comune con l’ASUR z.t. 4 per la concessione dei locali presso l’ex scuola elementare per il servizio d’ambulatorio è assolutamente squilibrato a vantaggio dell’ASUR: non si prevedono infatti sanzioni a vantaggio del nostro Comune per una “dipartita” anzitempo dell’ASUR (nel protocollo sono previsti solo 6 anni di locazione) non ci si garantisce un introito a fronte dell’investimento sostenuto e oltre a ciò la certezza duratura di un servizio per i cittadini.
La nostra tesi era infatti mossa da semplice buonsenso.
Il comune sistema le ex scuole elementari per locarlo principalmente all’ASUR (il nostro gruppo è a favore di tale impostazione, è giusto investire in tali servizi per i cittadini), ovviamenmte il comune si impegna finanziariamente per effettuare tale ristrutturazione, sarebbe stato giusto che l’ASUR garantisse di mantenere la locazione per almeno un numero prestabilito di anni in affitto,e se ciò non fosse ritenevamo doveroso che l’asur pagasse per una partenza anzitempo.
A fronte di queste nostre tesi siamo stati accusati dalla maggiornaza di scarsa fiducia verso le istituzioni, ebbene il riassetto che sta interessando l’asur non è una questione di fiducia, l’asur si sta riorganizzando sul territorio (consiglio la lettura della determina 240 dell’asur) e non abbiamo certezze che tra due o tre anni non decida di variare le proprie scelte e chiudere il servizio a Serra de’ Conti (il caso della chiusura della Guardia Medica a Ostra dovrebbe far riflettere), ebbene ritenevamo e riteniamo che “blindare” tale contratto di locazione avesse prodotto due effetti importanti:
1) garantire in parte l’investimento sostenuto dal cumune a fronte dell’opera di ristrutturazione;
2) garantire la presenza dell’ASUR a Serra de’ Conti.
Attendiamo quindi il contratto attuativo del protocollo cari cittadini, ma badate bene con tali premesse non possiamo che sperare nel futuro ma non avere certezze.
da Sbaffi Enrico
Consigliere Comunale Serra de’ Conti
Gruppo d’Opposizione Impegno per Serra
Anche in questa occasione il consigliere Sbaffi ha ragionre.Il Comune doveva tutelarsi nell'approvare il protocollo d'intesa.
Fra compagni di partito meno che meno, anzi.
Quando si sottoscrivono mutui ingenti occorre la massima cautela prima di farlo, mi auguro ora che il Comune non abbia una bidonata dall'Asur senigalliese e che la stessa mantenga fede agli impegni sottoscritti con il protocollo. Diversamente sarebbe un'altra mazzata per i c0ntribuenti serrani.
Da sempre Serra de'Conti è governata dalla sinistra ed ora i risultati si vedono con aumento delle tasse, mutui continui per iniziattive irrisorie,etyc.
Sono una serrana che apprezza quanto sta facendo l'amministrazione comunale solo che certe scelte non mi piacciono: la maschera di Cagli, l'aumento della tassa sulle immondizie, il parco delle conoscenze.
L'idea di creare un nuovo e più adeguato poliambulatorio è ottima ma sarebbe stato prima oppportuno riflettere sui tempi di attivazione del mutuo e cautelarsi con l'Asur di Senigallia
Nuovo mutuo, certamente logico,ma speriamo che tutto vada bene, altrimenti le spese saranno a carico dei serrani.
Il Dott. Sbaffi uno di noi............
I lavori del nuovo P0oliambulatorio sono iniziati, speriamo che conclusi l'Asur di Senigallia rispetti gli impegni presi pagando i ratei di affitto. Altrimenti a pagare saranno come sempre i serrani.
Negli ultimi anni per quanto so il Comune di Serra de'Conti ha fatto tantissimi mutui con interessi che gravano sul bilancio.L'ultimissimo per il pOliambulatorio sarà coperto in parte dall'affitto pagato dall'Asur o la stessa farà marcia indietro ? E il Comune su tutti questi mutui ha ragionato bene ? Oppure ha pensato che anche se va male è sempre il cittadiuno a pagare ?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!