Una sola mossa per L’Arrocco Roveresco numero VENTISETTE
Rapidissima soluzione del problema. Qual è?
Attenzione…. Concentrazione… per il numero VENTISETTE de L’Arrocco Roveresco, rubrica di 60019.it dedicata al gioco degli scacchi, in collaborazione con il Circolo Scacchistico Senigalliese.
Mario Pizzi commenta così il quesito: "Questa volta non vi faccio spremere le meningi. Una sola mossa del Nero ed il Bianco o perde un pezzo o prende matto. Forza dai! una sola mossa…."
Mossa al Nero, che dà subito il matto al Bianco o gli prende un pezzo. Buon divertimento!
Vi ricordiamo che le coordinate della scacchiera si considerano a partire dall’angolo in basso a sinistra, quindi le lettere corrono da sinistra a destra ed i numeri dal basso verso l’alto.
Di seguito, la soluzione del problema numero VENTISEI: il "trappolone" del Bianco!
a cura delCircolo Scacchistico Senigalliese
Alfiere nero C5 mangia Pedone in F2
Ma il nero può anche permettersi di perdere la regina: regina nera mangia alfiere bianco. Il re può mangiare (ma poi c'è la torre) oppure rifugiarsi tra i pedoni, ma allungherebbe solo l'agonia.
buawahhahahah buwahahah (risata malefica)... vincono le forze del male!!!
Bella trovata il trappolone...
ragazzi non ci siamo...su uno sforzo maggiore per trovare la mossa giusta.. é lì sotto i vostri occhio cercatela. Io non ve la posso dire ....Il bianco ha tutto difeso e l'alfiere non si può mangiare e l'alfiere non può mangiare in f2. Il nero non può permettersi di perdere la regina.... e tu fico sei proprio un bel volpino ;-)))...Vi ho detto quasi la soluzione su uno sforzo..
ciao ragazzi
Mario Pizzi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!