Energie rinnovabili, alla Fenice di Senigallia "La Forza di Valviva"
Sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile, Mangialardi: "Sosteniamo il referendum contro il nucleare"
Il 28-29 maggio è previsto lo spettacolo teatrale "La Forza di Valviva-Rinnoviamo l’Energia" per la sensibilizzazione ed educazione alle fonti energetiche rinnovabili ed allo sviluppo sostenibile. Lo spettacolo, tratto dal testo di Roberto Piumini e diretto da Roberta Silvestrini, vedrà il coinvolgimento sinergico di varie associazioni teatrali e musicali oltre alle scuole del territorio senigalliese.
"La Forza di Valviva-Rinnoviamo l’Energia" (durata 80 minuti) è un’opera musicale-teatrale, commissionata al compositore Roberta Silvestrini e allo scrittore Roberto Piumini, in collaborazione con Amministrazione Comunale, col festival di musica contemporanea "Musica Nuova Festival", gli Istituti Comprensivi "Senigallia Sud-Belardi" e "Senigallia Nord-Mercantini", il Centro Sociale "Adriatico" di Marzocca, La Biblioteca "L. Orciari" di Marzocca e le associazioni teatrali "La Sciabica", "La Tela" e "Teatri Solubili". Lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico al tema dell’energia rinnovabile, quindi la salvaguardia della salute e dell’ambiente; è rivolto a tutti e soprattutto alla fascia giovanile.
Lo spettacolo prevede un miscuglio di parti recitate, cantate, musicali e di mimi. Il libretto dell’Opera è stato scritto da Roberto Piumini, autore di fiabe, racconti, romanzi, filastrocche e testi poetici; mentre le melodie sono frutto del lavoro della senigalliese Roberta Silvestrini, compositrice e docente presso il Conservatorio di Musica "G. B. Pergolesi" di Fermo. Le voci recitanti saranno Giovanna Diamantini, Nicola Nota, Mauro Pierfederici e Sergio Mallucci, appartenenti alle associazioni teatrali. I mimi e il coro di voci bianche saranno eseguiti dagli alunni dei due Istituti Comprensivi, dalle scuole primarie "L. Pieroni" di Montignano e "Primaria di Cesanella", assieme al Coro "S. Giovanni Battista". Le voci soliste saranno Gerardo Giorgini, Mario Nicolini, Gianfranco Pacenti, Gabriele Pierantoni e Calo Zezza. Ad eseguire le musiche sarà, infine, il Complesso Muscale "Città di Senigallia" guidata da Mauro Balducci.
Ma lo spettacolo è anche frutto dell’Associazione "Musica Antica e Contemporanea", sorta a Senigallia per far divulgare la passione per tale musica, curando la realizzazione della rassegna "Musica Nuova Festival", dedicata ai talenti della nuova musica e giunta alla ventesima edizione (è stata infatti creata nel 1991).
L’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Schiavoni: "Vogliamo integrare le varie competenze presenti sul territorio, in particolare il mondo della scuola. Esse costituiscono un apporto importante per il mio assessorato. E vorrei ricordare che l’autore del testo, Roberto Piumini, sarà presente in tre appuntamenti alla Biblioteca dei Ragazzi. Sul tema trattato, "La Forza di Valviva" è una battaglia che i municipi per primi, come noi, devono intraprendere".
E sul tema delle energie rinnovabili non poteva mancare il giudizio favorevole dell’Assessore alla Città Sostenibile Gennaro Campanile, il quale ricorda l’inserimento di Senigallia nel progetto regionale City_Sec, volto all’utilizzo dell’energia in senso positivo.
A nome delle associazioni teatrali, Mauro Pierfederici ringrazia il lavoro svolto dagli uffici comunali, mettendosi in gioco con poche risorse: "Recentemente il compositore Riccardo Muti ha affermato che il vero modo per suonare musica è semplicemente mettersi insieme a cantare. A teatro non si studia, ma ci si diverte".
La Banda "Città di Senigallia", reduce dall’ottimo concerto eseguito nei festeggiamenti per il 159° anno della Polizia, dal canto suo auspica di fare del proprio meglio per accontentare la direttrice Silvestrini.
Il Sindaco Maurizio Mangialardi ricorda che questo spettacolo si riallaccia a "Il Principe della differenziata", andato in scena cinque anni fa, quando nacque la discussione sulla raccolta differenziata: "Ora abbiamo raggiunto alcune zone sparute del nostro territorio con la raccolta porta porta, e l’Amministrazione porta avanti le sue scelte". E conclude ribadendo la posizione dell’Amministrazione Comunale sui referendum abrogativi del 12-13 giugno: "Siamo conto il nucleare, nonostante ciò che è stato approvato col recente Decreto Omnibus e continueremo a sostenere le iniziative sulle fonti rinnovabili contro l’energia nucleare, e a favore del risparmio energetico, dell’acqua pubblica e della tutela del territorio".
Lo spettacolo "La Forza di Valviva-Rinnoviamo l’Energia" si svolgerà in due momenti, sempre al Teatro La Fenice. Il primo, rivolto solo agli alunni delle scuole, si svolgerà sabato 28 maggio alle 10. Il secondo, rivolto a tutti, sarà domenica 29 maggio alle 17. Dopo lo spettacolo, alle 18,30, ci sarà un incontro con l’autore Roberto Piumini.
di Simone Paolasini
Allegati
Scarica la scheda dello spettacolo e le biografie (pdf – 41 KB)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!