SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Fondiaria Sai Senigallia

Energie rinnovabili, alla Fenice di Senigallia "La Forza di Valviva"

Sensibilizzazione allo sviluppo sostenibile, Mangialardi: "Sosteniamo il referendum contro il nucleare"

Presentazione dello spettacolo La forza di Valviva sulle rinnovabiliIl 28-29 maggio è previsto lo spettacolo teatrale "La Forza di Valviva-Rinnoviamo l’Energia" per la sensibilizzazione ed educazione alle fonti energetiche rinnovabili ed allo sviluppo sostenibile. Lo spettacolo, tratto dal testo di Roberto Piumini e diretto da Roberta Silvestrini, vedrà il coinvolgimento sinergico di varie associazioni teatrali e musicali oltre alle scuole del territorio senigalliese.

"La Forza di Valviva-Rinnoviamo l’Energia" (durata 80 minuti) è un’opera musicale-teatrale, commissionata al compositore Roberta Silvestrini e allo scrittore Roberto Piumini, in collaborazione con Amministrazione Comunale, col festival di musica contemporanea "Musica Nuova Festival", gli Istituti Comprensivi "Senigallia Sud-Belardi" e "Senigallia Nord-Mercantini", il Centro Sociale "Adriatico" di Marzocca, La Biblioteca "L. Orciari" di Marzocca e le associazioni teatrali "La Sciabica", "La Tela" e "Teatri Solubili". Lo scopo è quello di sensibilizzare il pubblico al tema dell’energia rinnovabile, quindi la salvaguardia della salute e dell’ambiente; è rivolto a tutti e soprattutto alla fascia giovanile.

Lo spettacolo prevede un miscuglio di parti recitate, cantate, musicali e di mimi. Il libretto dell’Opera è stato scritto da Roberto Piumini, autore di fiabe, racconti, romanzi, filastrocche e testi poetici; mentre le melodie sono frutto del lavoro della senigalliese Roberta Silvestrini, compositrice e docente presso il Conservatorio di Musica "G. B. Pergolesi" di Fermo. Le voci recitanti saranno Giovanna Diamantini, Nicola Nota, Mauro Pierfederici e Sergio Mallucci, appartenenti alle associazioni teatrali. I mimi e il coro di voci bianche saranno eseguiti dagli alunni dei due Istituti Comprensivi, dalle scuole primarie "L. Pieroni" di Montignano e "Primaria di Cesanella", assieme al Coro "S. Giovanni Battista". Le voci soliste saranno Gerardo Giorgini, Mario Nicolini, Gianfranco Pacenti, Gabriele Pierantoni e Calo Zezza. Ad eseguire le musiche sarà, infine, il Complesso Muscale "Città di Senigallia" guidata da Mauro Balducci.

Ma lo spettacolo è anche frutto dell’Associazione "Musica Antica e Contemporanea", sorta a Senigallia per far divulgare la passione per tale musica, curando la realizzazione della rassegna "Musica Nuova Festival", dedicata ai talenti della nuova musica e giunta alla ventesima edizione (è stata infatti creata nel 1991).

L’Assessore alla Pubblica Istruzione Stefano Schiavoni: "Vogliamo integrare le varie competenze presenti sul territorio, in particolare il mondo della scuola. Esse costituiscono un apporto importante per il mio assessorato. E vorrei ricordare che l’autore del testo, Roberto Piumini, sarà presente in tre appuntamenti alla Biblioteca dei Ragazzi. Sul tema trattato, "La Forza di Valviva" è una battaglia che i municipi per primi, come noi, devono intraprendere".

E sul tema delle energie rinnovabili non poteva mancare il giudizio favorevole dell’Assessore alla Città Sostenibile Gennaro Campanile, il quale ricorda l’inserimento di Senigallia nel progetto regionale City_Sec, volto all’utilizzo dell’energia in senso positivo.

Locandina dello spettacolo La forza di Valviva sulle rinnovabiliA nome delle associazioni teatrali, Mauro Pierfederici ringrazia il lavoro svolto dagli uffici comunali, mettendosi in gioco con poche risorse: "Recentemente il compositore Riccardo Muti ha affermato che il vero modo per suonare musica è semplicemente mettersi insieme a cantare. A teatro non si studia, ma ci si diverte".
La Banda "Città di Senigallia", reduce dall’ottimo concerto eseguito nei festeggiamenti per il 159° anno della Polizia, dal canto suo auspica di fare del proprio meglio per accontentare la direttrice Silvestrini.

Il Sindaco Maurizio Mangialardi ricorda che questo spettacolo si riallaccia a "Il Principe della differenziata", andato in scena cinque anni fa, quando nacque la discussione sulla raccolta differenziata: "Ora abbiamo raggiunto alcune zone sparute del nostro territorio con la raccolta porta porta, e l’Amministrazione porta avanti le sue scelte". E conclude ribadendo la posizione dell’Amministrazione Comunale sui referendum abrogativi del 12-13 giugno: "Siamo conto il nucleare, nonostante ciò che è stato approvato col recente Decreto Omnibus e continueremo a sostenere le iniziative sulle fonti rinnovabili contro l’energia nucleare, e a favore del risparmio energetico, dell’acqua pubblica e della tutela del territorio".

Lo spettacolo "La Forza di Valviva-Rinnoviamo l’Energia" si svolgerà in due momenti, sempre al Teatro La Fenice. Il primo, rivolto solo agli alunni delle scuole, si svolgerà sabato 28 maggio alle 10. Il secondo, rivolto a tutti, sarà domenica 29 maggio alle 17. Dopo lo spettacolo, alle 18,30, ci sarà un incontro con l’autore Roberto Piumini.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Venerdì 27 maggio, 2011 
alle ore 11:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno