Sulle strade del Giardino e Grazie-Rosciolo arriva la raccolta porta a porta
Da giugno scompariranno i vecchi cassonetti lungo la strada. Ritirabili i bidoni presso l'area mattatoio
Il Consorzio CIR33 e il Comune di Senigallia hanno pianificato, per il mese di giugno, l’avvio della raccolta differenziata dei rifiuti “porta a porta” anche nelle zone di Strada del Giardino e Strada delle Grazie-Strada del Rosciolo.
Considerati gli ottimi risultati ottenuti nella parte della città già servita, è volontà dell’Amministrazione comunale estendere tale tipologia di raccolta alla più vasta area territoriale possibile. La percentuale di raccolta differenziata si attestava, con il vecchio sistema, attorno al 15%, mentre oggi, grazie al “porta a porta” e ai servizi offerti dalla Stazione ecologica, siamo riusciti a raggiungere il 60%.
Grazie, pertanto, alla collaborazione della cittadinanza, sono stati pienamente conseguiti i seguenti obiettivi:
– l’aumento della percentuale di raccolta differenziata;
– la diminuzione della quantità di rifiuti portati in discarica;
– la riduzione degli sprechi e la salvaguardia delle risorse del pianeta grazie al recupero di materie prime;
– l’allineamento del Comune di Senigallia alle normative comunitarie e nazionali in tema di gestione dei rifiuti.
Il nuovo sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti, che sarà introdotto nelle zone di Strada del Giardino e Strada delle Grazie-Strada del Rosciolo, prevede la scomparsa dei cassonetti stradali e il ritiro casa per casa dei materiali di scarto differenziati per tipologia (carta e cartone, plastica e metalli, organico, vetro, secco residuo).
Per praticare comodamente la raccolta differenziata, ogni famiglia potrà utilizzare idonei contenitori e sacchi che potranno essere ritirati presso l’area del Mattatoio comunale in via Arceviese, dalle ore 14.30 alle ore 17.30 nel giorno di giovedì 26 maggio per gli abitanti di Strada del Giardino e nel giorno di martedì 31 maggio per gli abitanti di Strada delle Grazie-Strada del Rosciolo. Assieme ai contenitori, sarà consegnata anche una guida alla raccolta differenziata che permetterà di usufruire al meglio dei servizi offerti.
Tale estensione del servizio di raccolta domiciliare è stata condivisa dall’Amministrazione comunale e dal Consorzio CIR33 anche al fine di limitare i fenomeni di abbandono indiscriminato di rifiuti a cui le zone in questione sono frequentemente soggette.
dal Cir33
A volte la fretta fa nascere gattini ciechi.Basta una critica, o come solitamente viene ritenuta una polemica, a cui non si risponde, ma colti con le mani nella marmellata, si cerca di metterci una pezza...Ed allora, solo per un dovere di "polemica" precisione, sarebbe bene anche il dire nel comunicato, quando sono state spedite le lettere di comunicazione ai residenti, in cui si comunicano le date del ritiro dei contenitori per la futura raccolta differenziata. Dal momento che qualche famiglia, da quello che mi risulta, l'ha ricevuta appena il giorno prima (il 25 del c.m.). E se il buon giorno si vede dal mattino...!! CIR, sveglia...il sole è alto; ben s'intenda che l'invito non è rivolto ai Vs. operatori che si alzano di già di buon ora, ma per chi dirige la barca!!
non è che potreste gentilmente rimuovere subito tutti i rifiuti che stazionano da tempo immemore per la Strada del Giardino? Vi potrà sembrar strano, ma fanno schifo a chi ci abita, anche se i turisti non li vedono (e quindi la Giunta non ci perde in reputazione), grazie anticipatamente
il grosso dei rifiuti è stato rimosso: un plauso ai responsabili. Ora speriamo che i cittadini facciano la loro parte e si ricordino di aver ricevuto un'educazione.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!