L’integrazione? Obiettivo raggiunto alla Scuola Fagnani di Senigallia!
Conclusa la prima fase del progetto europeo Comenius
L’hanno definita "un’esperienza indimenticabile" quella vissuta dagli alunni della Fagnani con gli studenti del Galatasaray Lisesi di Instanbul, che insieme hanno concluso la prima fase del progetto europeo Comenius "Orienteering".
Sono stati dieci giorni di intensa attività con l’obiettivo di realizzare un’autentica integrazione linguistico-culturale fra ragazzi europei, attraverso una concreta azione fatta di incontri, laboratori, visite guidate e momenti d viva socializzazione.
Il percorso si è concluso venerdì 21 maggio al teatro la Fenice, dove i ragazzi hanno messo in scena "Una Leggenda che ci Unisce", una libera rielaborazione del viaggio di Enea che da Troia giunge in Italia per dare origine alla stirpe dei latini.
Lo spettacolo, inserito nella rassegna teatrale "Terre Marine", promossa dal Comune di Senigallia, ha ricevuto il plauso delle scolaresche presenti e della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Senigallia Centro Fagnani Angela Leone, che ha ringraziato la delegazione turca e i docenti della Fagnani coinvolti, per il successo della manifestazione.
Nei saluti di commiato non sono mancati momenti di commozione, i ragazzi ora attendono con ansia di rivedersi l’anno prossimo in Turchia, nel frattempo c’è sempre facebook… L’integrazione? Obiettivo raggiunto!
dalla Professoressa Galvagno
Scuola Media Fagnani Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!