Basket Marche, Marzocca promossa in C1
Grande risultato dei bianconeri, sconfitto il Tolentino, Monachesi: "Traguardo incredibile". Ora la festa
Il basket Marzocca ce l’ha fatta! La tanto attesa promozione in C1, da mercoledì 25 maggio, non è più solo un sogno. I senigalliesi, infatti, hanno chiuso la serie contro Tolentino con una prestazione magistrale davanti al proprio pubblico. Un risultato storico per la società bianco nera, che in pochi anni è riuscita a compiere una escalation a dir poco esaltante, dimostrando entusiasmo e serietà.
Inizio scoppiettante di Tolentino, grazie ad un ottimo Riccardo Principi in fase offensiva, tuttavia la compagine guidata da coach Nobili non si scompone riuscendo a trovare la via del canestro grazie all’esperienza di Del Cadia, autore di ben 10 punti solo nel primo quarto, e alle scorribande in area di Pasquinelli, bravo ad approfittare delle amnesie difensive dei maceratesi per scavare un break da doppia cifra.
Il secondo quarto di gara vede protagonista il duo Ganzetti–Alessandroni: gli esterni bianco neri dimostrano grande maturità sia in fase difensiva sia in fase offensiva, contribuendo ad aumentare il già cospicuo margine di vantaggio della squadra con soluzioni efficaci dal campo.
Tolentino, tuttavia, consapevole della posta in palio torna alla carica: i bianco rossi, impeccabili dai 6e75, riescono addirittura ad arrivare sul -6. Proprio nel momento più delicato della gara il solito Pasquinelli, decisivo in difesa, e Piloni riportano la squadra di Nobili sul più 10. Ennesima prova strepitosa per Emanuele Piloni, il quale, seppur ben supportato da un compagno di reparto come Del Cadia, ha dimostrato di essere un giocatore di categoria superiore.
Euforico il Presidente Enzo Monachesi: "Per una piccola società come il basket Marzocca, la C-1 è un traguardo incredibile. Abbiamo disputato un ottimo campionato e questa promozione ci inorgoglisce enormemente. Se siamo arrivati sino a qui il merito è di tutto l’ambiente, da chi sta in biglietteria ai ragazzi che vengono solo ad allenarsi. Questa sera vogliamo goderci il nostro trionfo, il futuro si vedrà".
Incredulo anche il coach Andrea Nobili: "Ho sempre creduto nelle potenzialità di questo gruppo, siamo scesi in campo per vincere ogni gara. Dopo un girone di ritorno tremendo a causa di problematiche interne che ci hanno condizionato anche sotto l’aspetto tecnico, in questi play-off abbiamo ritrovato lo spirito giusto e la consapevolezza di poter ottenere un traguardo così importante soprattutto dopo la serie contro Chiaravalle. Sono orgoglioso dei miei ragazzi, stasera non hanno avuto paura di vincere e questo è un segno di grande maturità".
Il basket Marzocca è riuscito ad ottenere un risultato di grande prestigio per la città e per tutto l’ambiente. Il campionato di serie C1 è da sempre molto duro, ma con questo spirito tutto è possibile.
di Nicolò Scocchera
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!