I poteri occulti nell’Italia di ieri e di oggi, incontro alla biblioteca di Senigallia
All'Antonelliana venerdì 27 Pietro Rinaldo Fanesi interverrà sul tema della Loggia P2, storia e percorsi
Alle ore 17,30 di venerdì 27 maggio la Biblioteca Comunale “Antonelliana” ospiterà un incontro pubblico sul tema “Il potere invisibile della Loggia P2: storia ed attualità”. Un elemento chiave, per capire molte delle dinamiche sociali e politiche che governano la realtà italiana, verrà così proposto in questo incontro promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Senigallia in collaborazione con l’Associazione casa del lavoratore “Augusto Bellanca”.
A trent’anni dalla pubblicazione dell’elenco degli appartenenti a una loggia massonica chiamata Propaganda 2 (la P2), Pietro Rinaldo Fanesi, dell’Università di Camerino, tratteggerà il percorso storico e politico della P2, inquadrandolo nella più vasta storia della democrazia italiana, scossa dalle basi per i processi che hanno riguardato centinaia di massoni, tra i quali non pochi iscritti agli Orienti di Ancona e delle Marche.
Secondo Fanesi, le finalità operative e assai discutibili sul piano democratico della P2 rappresentano ancora un pericolo nella delicata fase che sta attraversando il Paese.
Per questo si ritiene che possa tornare utile una riflessione per conoscere meglio come sono andate e come stanno andando le cose.
Dopo i saluti dell’Assessore comunale alla Cultura, Stefano Schiavoni, a introdurre l’incontro sarà Enrico Moroni, dell’Università di Urbino, che si soffermerà sui caratteri del potere occulto.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!