"Spiagge e fondali puliti", al via l’iniziativa di Legambiente a Senigallia
Studenti di Padovano e Panzini alle prese con la pulizia e la raccolta differenziata
Didattica e volontariato ambientale. Sono questi gli ingredienti di "Spiagge e fondali puliti", la nuova iniziativa di Legambiente partita giovedì 26 maggio a Senigallia. Promosse e patrocinate da Regione, Provincia e Comune, le due giornate di sensibilizzazione ambientale vedono coinvolti i due istituti superiori Padovano e Panzini in attività di pulizia della spiaggia e in momenti ricreativi sul tema della raccolta differenziata.
E’ una versione estiva di ’Puliamo il mondo’ che di solito prende corpo a settembre in cui a gruppi i ragazzi provvedono alla raccolta differenziata dei materiali di scarto abbandonati sulla spiaggia, cui seguono poi momenti ludici e una merenda per ristorare i giovani coinvolti.
"E’ un’iniziativa importante – spiegano Francesco Brega e Luigino Quarchioni, rispettivamente responsabile e Presidente di Legambiente Marche – perchè dà la possibilità con una giornata di volontariato ambientale di capire molte cose, come in una palestra, della realtà quotidiana. E poi ha un effetto ’megafono’: cioè sono gli stessi studenti a rendersi portavoce di comportamenti corretti dal punto di vista ambientale. Una sorta di gioco che responsabilizza".
Alla manifestazione partecipano anche il consorzio CIR33, Ipersimply che fornisce i materiali per la raccolta e i prodotti a km 0 per la merenda e l’Istituto alberghiero Panzini che poi la prepara. Una collaborazione tra enti e istituzioni per sensibilizzare i giovani sui temi ambientali, temi che spesso, per pigrizia o negligenza, fanno fatica ad entrare ancora nella testa di tutti i cittadini.
"Abbiamo iniziato questo percorso a marzo– continua Francesco Brega – con ’Nontiscordardimè/Operazione scuolepulite’ rivolto ai ragazzi delle scuole elementari e medie inferiori; percorso che prosegue con questa iniziativa per le superiori e che vedrà poi altri due appuntamenti: a fine giugno ’FestAmbiente Ragazzi’ e a settembre ’Puliamo il mondo’. Tutte iniziative che vogliono responsabilizzare i giovani perchè non siano cittadini di domani, ma lo siano da subito".
Commenta soddisfatto il responsabile dell’Ipersimply per la regione adriatica Lorenzo Bertini: "aderiamo sempre alle iniziative di Legambiente perchè sono elaborate in modo intelligente: utili nell’immediato e ancor di più nel futuro per far crescere una coscienza ambientale".
L’iniziativa è stata salutata positivamente anche dal Comune che, oltre a patrocinare l’evento, ha partecipato attivamente alla raccolta con il proprio Assessore all’ambiente Gennaro Campanile.
di Carlo Leone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!