SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

La Questione sicurezza nell’incontro a Palazzo del Duca di Senigallia

I gruppi consiliari Rifondazione e Partecipazione presentano giovedì 26 il libro di Stefano Padovano

1.651 Letture
commenti

Palazzo del DucaChe cosa consente al tema della sicurezza dal crimine di porsi al centro dell’agenda politica italiana? In Europa, dal 1980 in poi si è andata sviluppando una riflessione molto strutturata sul tema, che ha coinvolto le amministrazioni locali. In Italia, il fenomeno della sicurezza percepita era ricondotto quasi esclusivamente alle competenze delle autorità di polizia.

Più di recente, con l’elezione diretta dei sindaci e con le modifiche dell’articolo 118 del Titolo V della Costituzione, le sopracitate amministrazioni locali hanno assunto una responsabilità maggiore.
E’ dal libro di Padovano e dal ruolo assunto dai Comuni che si partirà per affrontare  il dibattito sulle politiche riguardo la “Questione Sicurezza” anche nel comune di Senigallia.

L’incontro, moderato da Paolo Battisti, vedrà l’intervento di Roberto Mancini (capogruppo consiliare di Partecipazione) e Luigi Rebecchini (Rifondazione comunista), si terrà giovedì 26 maggio alle ore 17:30 presso la Sala del Trono di Palazzo del Duca.

Al centro il libro "La questione sicurezza. Genesi e sviluppo di un concetto equivoco" di Stefano Padovano. Padovano è un criminologo e ricercatore. Coordina le attività di ricerca dell’Osservatorio sulla Sicurezza Urbana della Regione Liguria ed è membro del Consiglio di amministrazione della Scuola interregionale di Polizia Locale.

da Movimento Partecipazione e Gruppo Rifondazione

Paolo Battisti
Pubblicato Mercoledì 25 maggio, 2011 
alle ore 17:18
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno