Festa della Musica Europea 2011: Senigallia coinvolge tutti
"Sballo Positivo" con persone di ogni età e disagio nella decima edizione. Tema: "Performance al Femminile"
Fari accesi in questi giorni sulla Festa della Musica Europea, giunta alla decima edizione. Anche Senigallia continua ad ospitare gruppi italiani e stranieri nelle zone del centro storico, e non solo. Ma in questa edizione, che cade nei giorni 19-20-21 giugno 2011, saranno coinvolte anche le fasce più deboli della popolazione affette da disagi. Anche il progetto “Sballo Positivo” non farà mancare il proprio apporto con stand e pubblicizzazioni.
L’edizione di quest’anno della Festa della Musica Europea (sarà allestita una mostra dentro Palazzetto Baviera sulle precedenti edizioni) è intitolata “Performance al Femminile”. In particolare, saranno evidenziate le differenti culture e creatività femminili, seguendo il progetto AVOIR sulla tratta delle donne. A Senigallia sono ancora in via di definizione spettacoli di improvvisazione da parte di alcune associazioni.
Altra importante novità di questa edizione è l’estendersi della festa a luoghi dove normalmente non si entra e quasi mai al centro dell’attenzione: ovvero le strutture che raccolgono le opersone affette da ogni tipo di disagio (Ospedale, Opera Pia, IRAB-Casa Protetta, il Centro Anziani) animandole con iniziative musicali.
"L’idea – afferma il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – è venuta all’Assessore Campanile. Saranno coinvolte tutte le età e categorie di salute, senza essere esclusivamente un’iniziativa goliardica o di divertimento, ma un momento di riflessione sociale che intende includere tutti".
E proprio l’Assessore alle Politiche Giovanili Gennaro Campanile ringrazia tutti gli operatori dei centri di aggregazione giovanile e della Cittadella dei Saperi per la collaborazione volta a creare un evento di rete con altri Comuni per scambi culturali e per contribuire alla formazione di un’identità europea per i giovani.
L’evento sarà un’importante vetrina anche per il progetto “Sballo Positivo” curato dalle Politiche Giovanili assieme al comando della Polizia Municipale: rivolto ai giovani, è finalizzato ad incentivare la capacità di divertirsi partecipando alla vita comunitaria e assumendosi responsabilità che li tengano lontani dagli abusi troppo spesso sulle cronache dei media.
Durante la Festa della Musica sarà infatti proiettato un breve filmato che contiene interviste a giovani e a persone della città sulla buona riuscita del progetto, e rinvenibile sul blog di quest’ultimo, //sballopositivo.wordpress.com; inoltre saranno affissi, tra Piazza del Duca e Foro Annonario, dei cartelloni fatti dai ragazzi partecipanti alla rassegna cinematografica “Nientedacapire”, da poco terminata; e si svolgeranno laboratori di progetto con realizzazione di installazioni sonore e distribuzione di gadgets (chiavette USB col filmato e magliette).
Marco Staccioli, Presidente dell’associazione “Festa della Musica”, sottolinea il traguardo importante delle dieci edizioni: “Non è stato facile per i problemi economici. Ma il territorio lo richiede e ne è consapevole, e pertanto siamo motivati a continuare. Ringrazio gli Assessori Campanile e Schiavoni, oltre a “Sballo Positivo” per la collaborazione”.
Ecco il programma già definito della Festa della Musica Europea che si svolgerà dal 19 al 21 giugno nel centro storico di Senigallia:
domenica 19 giugno
Al Foro Annonario alle 21,30 dalla Francia Shaolin Temple Defender, gruppo soul/funk, segnalato su Radio2; alle 23 dal Belgio DJ Willy Mix, afro dj;
alla Rocca Roveresca alle 21,30 il trio jazz Giudici Manzi Morganti;
in via Carducci alle 21,30 la band brasilian/jazz Bianchetti, Donati, Rossi.
Lunedì 20 giugno
Al Foro Annonario alle 21,30 l’orchestra Colors Jazz Band, formata da 18 jazzisti tutti senigalliesi e diretta da Massimo Morganti;
alla Rocca Roveresca alle 21,30 dal Camerun il gruppo afro/pop CharlotteDiPanda;
in via Carducci alle 21,30 è il turno del country/blues con Stop The Wheel.
Martedì 21 giugno
Al Foro Annonario alle 21,30 dub /remix (derivazione da rap) con Mad Professor(Guyana)& Earl 16 (Jamaica);
alla Rocca Roveresca alle 21,30 il gruppo locale funky/fusion Avona;
in via Carducci alle 21,30 il cantautore Io Sono Un Cane.
Altri luoghi della città sono in via di definizione per ospitare altri gruppi musicali: sarà possibile iscriversi in Piazza Saffi.
di Simone Paolasini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!