SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Festa della Musica Europea 2011: Senigallia coinvolge tutti

"Sballo Positivo" con persone di ogni età e disagio nella decima edizione. Tema: "Performance al Femminile"

Presentazione della decima edizione della Festa della Musica EuropeaFari accesi in questi giorni sulla Festa della Musica Europea, giunta alla decima edizione. Anche Senigallia continua ad ospitare gruppi italiani e stranieri nelle zone del centro storico, e non solo. Ma in questa edizione, che cade nei giorni 19-20-21 giugno 2011, saranno coinvolte anche le fasce più deboli della popolazione affette da disagi. Anche il progetto “Sballo Positivo” non farà mancare il proprio apporto con stand e pubblicizzazioni.

L’edizione di quest’anno della Festa della Musica Europea (sarà allestita una mostra dentro Palazzetto Baviera sulle precedenti edizioni) è intitolata “Performance al Femminile”. In particolare, saranno evidenziate le differenti culture e creatività femminili, seguendo il progetto AVOIR sulla tratta delle donne. A Senigallia sono ancora in via di definizione spettacoli di improvvisazione da parte di alcune associazioni.

Altra importante novità di questa edizione è l’estendersi della festa a luoghi dove normalmente non si entra e quasi mai al centro dell’attenzione: ovvero le strutture che raccolgono le opersone affette da ogni tipo di disagio (Ospedale, Opera Pia, IRAB-Casa Protetta, il Centro Anziani) animandole con iniziative musicali.

"L’idea – afferma il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi – è venuta all’Assessore Campanile. Saranno coinvolte tutte le età e categorie di salute, senza essere esclusivamente un’iniziativa goliardica o di divertimento, ma un momento di riflessione sociale che intende includere tutti".

E proprio l’Assessore alle Politiche Giovanili Gennaro Campanile ringrazia tutti gli operatori dei centri di aggregazione giovanile e della Cittadella dei Saperi per la collaborazione volta a creare un evento di rete con altri Comuni per scambi culturali e per contribuire alla formazione di un’identità europea per i giovani.

L’evento sarà un’importante vetrina anche per il progetto “Sballo Positivo” curato dalle Politiche Giovanili assieme al comando della Polizia Municipale: rivolto ai giovani, è finalizzato ad incentivare la capacità di divertirsi partecipando alla vita comunitaria e assumendosi responsabilità che li tengano lontani dagli abusi troppo spesso sulle cronache dei media.

Durante la Festa della Musica sarà infatti proiettato un breve filmato che contiene interviste a giovani e a persone della città sulla buona riuscita del progetto, e rinvenibile sul blog di quest’ultimo, //sballopositivo.wordpress.com; inoltre saranno affissi, tra Piazza del Duca e Foro Annonario, dei cartelloni fatti dai ragazzi partecipanti alla rassegna cinematografica “Nientedacapire”, da poco terminata; e si svolgeranno laboratori di progetto con realizzazione di installazioni sonore e distribuzione di gadgets (chiavette USB col filmato e magliette).

Locandina della decima edizione della Festa della Musica EuropeaMarco Staccioli, Presidente dell’associazione “Festa della Musica”, sottolinea il traguardo importante delle dieci edizioni: “Non è stato facile per i problemi economici. Ma il territorio lo richiede e ne è consapevole, e pertanto siamo motivati a continuare. Ringrazio gli Assessori Campanile e Schiavoni, oltre a “Sballo Positivo” per la collaborazione”.

Ecco il programma già definito della Festa della Musica Europea che si svolgerà dal 19 al 21 giugno nel centro storico di Senigallia:

domenica 19 giugno

Al Foro Annonario alle 21,30 dalla Francia Shaolin Temple Defender, gruppo soul/funk, segnalato su Radio2; alle 23 dal Belgio DJ Willy Mix, afro dj;
alla Rocca Roveresca alle 21,30 il trio jazz Giudici Manzi Morganti;
in via Carducci alle 21,30 la band brasilian/jazz Bianchetti, Donati, Rossi.

Lunedì 20 giugno

Al Foro Annonario alle 21,30 l’orchestra Colors Jazz Band, formata da 18 jazzisti tutti senigalliesi e diretta da Massimo Morganti;
alla Rocca Roveresca alle 21,30 dal Camerun il gruppo afro/pop CharlotteDiPanda;
in via Carducci alle 21,30 è il turno del country/blues con Stop The Wheel.

Martedì 21 giugno

Al Foro Annonario alle 21,30 dub /remix (derivazione da rap) con Mad Professor(Guyana)& Earl 16 (Jamaica);
alla Rocca Roveresca alle 21,30 il gruppo locale funky/fusion Avona;
in via Carducci alle 21,30 il cantautore Io Sono Un Cane.

Altri luoghi della città sono in via di definizione per ospitare altri gruppi musicali: sarà possibile iscriversi in Piazza Saffi.

di Simone Paolasini

Simone Paolasini
Pubblicato Lunedì 23 maggio, 2011 
alle ore 17:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura