Inaugurato il Museo Permanente della Scuola alla Pascoli di Senigallia
Tante prospettive, continua la ricerca dei docenti. L'esposizione visitabile fino al termine delle lezioni
Salone della scuola pieno, come nelle grandi occasioni: molti insegnanti e direttori; genitori e ragazzi; cittadini curiosi. Con una breve conferenza inaugurale è stato aperto al pubblico il Museo Permanente della Scuola.
Dopo il saluto dell’Assessore Stefano Schiavoni, il maestro Luciano Montesi ha presentato l’attività didattica con i ragazzidel gruppo dell’Attività alternativa all’insegnamento della religione cattolica, un drappello di alunni delle classi IV e V sia del tempo pieno che dei moduli.
L’esito del loro lavoro è stato sintetizzato in un filmato. Curioso e appassionato l’intervento di Fabio Bellini, ex maestro, che ha donato molto materiale al Museo.
Infine i professori Virginio Villani e Lanfranco Bertolini hanno raccontato la storia del luogo in cui è insediata la Pascoli; il profilo culturale e professionale del progettista ing. Gualtiero Minetti, i tratti caratteristici dell’edificio.
Il momento culminante è stato il taglio del nastro che ha ufficialmente aperto i battenti e permesso ai molti curiosi di vedere vecchi cimeli scolastici: dai pennini ai calamai; dai vecchi banchi monoblocco all’alfabetiere; dai quadernini scritti in un corsivo perfetto ai registri di classe; dal materiale scientifico per esperimenti ai libricini sussidiari; dai grembiuli alle cartelle; dalle pagelle al righello punitivo del maestro; dai diplomi del PNF alla maestra all’uficio del direttore. Una serie numerosa di reperti in bella mostra.
Infine tocco di classe: la firma nel registro delle visite con pennino, calamaio e carta assorbente. Un mix tra nostalgia e ricerca storica.
Il museo, fino al termine delle lezioni, resterà aperto in orario scolastico (lun.- ven. 8-16.30, sabato 8-13), per l’estate si stanno studiando soluzioni per permetterne la visita ai turisti.
Chiunque può presentarsi anche per donare materiali (in particolare foto e video della Pascoli) che troveranno sistemazione nel prosieguo del progetto.
da Luciano Montesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!