La mostra di Walter Bastari alla galleria Arearte di Senigallia
Alla Rocca antologia sul pittore, alla galleria i dipinti dell'artista senigalliese. Venerdì l'inaugurazione
La Galleria Arearte dedica un’importante mostra antologica a uno dei pittori senigalliesi più noti in ambito artistico: Walter Bastari. L’inaugurazione è per venerdì 20 maggio alle ore 21,30. La mostra è a cura del prof. Maurizio Cesarini, che presiederà la conferenza dal titolo “L’affabulazione figurata” prevista per sabato 11 giugno alle ore 21,30.
Oltre alle tele a olio e ai pastelli, saranno esposte anche le sculture e le incisioni (tra le quali vanno segnalate quelle in Omaggio a Giacomelli).
L’evento si svolge in concomitanza con l’allestimento alla Rocca Roveresca del ciclo di fotografie che Mario Giacomelli ha dedicato alla vita dell’amico pittore Walter Bastari, proprio per sottolineare la vicinanza e la stima che i due artisti senigalliesi nutrivano reciprocamente. Giacomelli, illustre fotografo da tempo conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, con il quale Bastari condivide la passione artistica fin dai primi anni ’60, così dice di lui: “Creatore del suo proprio universo, Bastari giunge a contatto con l’io più profondo, libera i suoi sentimenti più alti.”
Walter Bastari nasce a Senigallia nel 1946. Frequenta l’Istituto d’Arte di Fano dove ha modo di affinare le precoci attitudini artistiche. Dopo le prime esposizioni degli anni ’80 a Senigallia, Bastari nel 1991 viene invitato a Berna per una personale. Seguiranno altre importanti mostre in varie città del mondo, tra le quali ricordiamo: 1995, Consolato Italiano, Grenoble (Francia); 1996, Annecy (Francia); 1996, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Nizza; 1997, Palazzo d’Europa, Strasburgo; 2000, Galleria Approdi, Roma; 2002, Galleria Rosini, RM 12, Rimini; 2002, Fiera Internazionale d’Arte Contemporanea, Miami; 2003, Galleria Pio Monti, Roma; 2005, Spazio Arte Unione Italiana per Collezionisti d’Arte, Roma.
Dal 2006 a oggi Palazzo De Pocciantibus a Ostra Vetere (An) ha ospitato una collezione antologica del maestro Bastari. Le sue opere sono in mostra permanente alla Galleria Arearte di Senigallia dal 1994 e questa esposizione sarà allestita dal 20 maggio fino al 10 luglio prossimo con orario 17-20 dal martedì alla domenica.
da Galleria Arearte
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!