SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Via alla campagna di tesseramento del GSA Senigallia

Tessera dedicata all'orchidea "Cephalantera longifolia" per contribuire alla tutela della biodiversità

logo Gruppo Società e AmbienteE’ in pieno svolgimento, da alcune settimane, la campagna di tesseramento al Gruppo Società e Ambiente per il 2011. Come è oramai consuetudine da diversi anni, la tessera sociale è dedicata ad un fiore raro presente sul territorio del nostro circondario.

Per quest’anno la scelta è caduta su una orchidea spontanea dai vistosi fiori candidi, la Cephalantera longifolia. Questa bella orchidea predilige boschi radi e cespuglieti, è presente nei luoghi alberati dell’alta collina e media montagna, ma sempre rara.

Nel 2009 ha colpito l’occhio attento del nostro fotografo – naturalista Tonino Tontini che l’ha immortalata su una scarpata lungo la provinciale corinaldese, fra Brugnetto e Passo di Ripe, in un ambiente rimboschito artificialmente con pini e altro.

E’ la prima volta, almeno per quanto ci risulta, che viene segnalata per il territorio senigalliese ed anche quest’anno è tornata a fiorire, e speriamo possa farlo anche per il futuro. Purtroppo l’uso sempre più massiccio di disseccanti e diserbanti lungo le nostre strade ne rende alquanto precaria la sopravvivenza, come succede per diverse altre specie non comuni che hanno dovuto rifugiarsi ai bordi delle strade per sfuggire alla crescente urbanizzazione ed alla agricoltura intensiva.

Iscriversi al Gruppo Società e Ambiente è un modo concreto per contribuire alla tutela della biodiversità e per aiutarci nelle tante battaglie che stiamo portando avanti per una sempre migliore qualità della vita nella nostra città.

www.gsa-senigallia.it
info@gsa-senigallia.it

da Gruppo Società e Ambiente

Gruppo Società e Ambiente
Pubblicato Mercoledì 18 maggio, 2011 
alle ore 16:01
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno