SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

"Tagesmutter Senigallia" – Mamme di giorno: risorsa innovativa per la Comunità

L’Assessorato alle Pari Opportunità della Regione ha dato un milione di euro per i servizi alla prima infanzia

Mamma e bambiniL’Associazione Genitori è da più di un anno che lavora su un progetto da realizzare localmente, in quanto sostiene che la percentuale del 33% di copertura dei servizi per l’infanzia 3-36 mesi a Senigallia, benché rispettabile, non sia nel breve destinata a crescere più di tanto.

Pertanto, ci siamo chiesti come sia possibile rispondere alla richiesta di quelle famiglie che per una serie di motivi non riescano ad entrare nelle strutture esistenti e quindi costrette ad ‘arrangiarsi’. La nostra riflessione si è posizionata, quindi, sulla rete parentale e su quella delle conoscenze familiari che spesso sostengono le famiglie quando i servizi non esistono o non sono ancora sufficienti. Una giovane nonna o una zia, un’amica inoccupata che non ha più figli piccoli da accudire, una conoscente che sbarca il lunario facendo la baby-sitter sono alcuni casi da prendere in considerazione per lo sviluppo di una rete di servizi complementari a quelli già esistenti altrettanto qualificata.

La nostra ricerca si è focalizzata, quindi, su esperienze straniere (Tagesmutter tedesca) e di alcune italiane come Trento e Roma dove sono state realizzati micro-nidi domiciliari con la presenza di almeno cinque bambini gestiti da una mamma che oltre a guardare il suo bambino si preoccupa di accudire anche di quelli di altre famiglie.

Tuttavia, per partire bene bisogna verificare almeno due cose. La prima è quella di sapere se vi sono alcune mamme che sono interessate ad un’occupazione che concili lavoro e famiglia; la seconda, è quella di verificare se vi sono mamme che, nella ricerca di strutture e personale qualificato, a cui affidare il proprio bambino, cerchino altre mamme preparate a gestire anche altri bambini in un ambiente domestico, in sostituzione e/o in aggiunta ai servizi attualmente erogati dalle strutture pubblico/private.

E questo sarà il lavoro dei prossimi mesi, perché solo con l’ausilio di due questionari, uno rivolto alla potenziale utenza e l’altro indirizzato a quelle mamme realmente interessate a formarsi ed effettuare un servizio di forte utilità sociale, potremo sapere se questo servizio sarà realmente richiesto ed offerto. Il risultato di questa indagine conoscitiva sarà riportato nel corso del primo Seminario sull’argomento che avverrà a meta settembre, in seguito al quale, e ce lo auguriamo, faremo partire la prima formazione per Tagesmutter a Senigallia con l’inaugurazione dei primi nuclei di “Mamme di giorno” per la fine dell’anno. 

Per avere più informazioni sulle Tagesmutter o su quanto si va realizzando a Senigallia contattare il 334/6094918 o scrivere all’indirizzo albertodicapua@virgilio.it .

da Age Senigallia

Alberto Di Capua
Pubblicato Mercoledì 18 maggio, 2011 
alle ore 11:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Polly 2011-05-18 20:59:12
Era ora...
Io vivo in Svizzera e la Tagesmutter esiste da quando io riesco a ricordarmi fin da piccola...é una buona cosa e qui funziona benissimo,si riesce a fare una bella amicizia che dura.Mia figlia l'ho data a una cosidetta Tagesmutter.All'inizio devo ammettere ero un po' gelosa..ma presto è nata un amicizia ed era come una famiglia per me.
Auguri per il progetto.
Alberto Di Capua 2011-05-19 11:08:03
Nelle Marche siamo indietro
Gentilissima Signora, ha ragione, altrove ha funzionato sempre, eccome! Ma lo sa che cosa mi ha risposto un funzionario della regione in proposito? Dato che le mamme sono forzatamente rimaste a casa per la perdita del posto di lavoro o difficoltà a trovarne un altro, questo servizio fra un pò sarà perfettamente inutile, perchè di mamme ne avremo fin troppe. Nelle Marche si è giustamente sempre guardata la qualità dei servizi per l'infanzia accontendandosi di quel 33% di copertura. Ma non basta! Certo, nelle Marche la rete parentale ha sempre giocato un ruolo importante nell'accudimento dei bambini piccoli e quindi si pensa che le tagesmutter siano inutili. Con tutto il rispetto, io non paragonerei le TM alle volenterose zie, nonne o improvvisate baby sitter in quanto ritengo che debbano avere una professionalità tale da garantire quella qualità che noi tutti ci attendiamo dai servizi per l'infanzia. Cordiali saluti
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura