"Lampedusa frontiera d’Europa": incontro a Senigallia
Perchè migliaia di profughi attraversano il Mediterraneo, giovedì 19 a Palazzo del Duca
Lampedusa frontiera d’Europa. E’ qui che cerca un primo rifugio chi fugge dal proprio Paese in rivolta. Per proseguire poi altrove, Francia, Germania, Belgio o restare in Italia. Qualsiasi luogo appare meglio del posto da cui arrivano. Ma perché migliaia di persone preferiscono rischiare di affondare nel Mediterraneo pur di raggiungere il primo lembo d’Europa? Nel corso degli anni Lampedusa è diventato quasi un luogo dell`immaginario, anziché un posto reale.
Raccontando i recenti arrivi, i media non hanno fatto altro che riproporre il solito vocabolario: arrivi, naufragi, salvataggi e ammassamenti. Tante sono state le dichiarazioni allarmistiche di alcuni politici e ministri “l`esodo biblico”, “l`incubo invasione”, “allarme emergenza” con effetti politici sempre efficaci.
E poi ci sono gli abitanti delle piccola isola, insieme alle organizzazioni umanitarie e le forze dell’ordine che si sono organizzati per offrire accoglienza e ospitalità.
Allo scopo di fare chiarezza su questi e altri punti di questa vicenda il Forum Sanità e Sociale del PD organizza l’incontro: “Lampedusa frontiera d’Europa”.
Interverranno: Federica Bertolin, consulente legale di Save the Children, che ci racconterà con, l’ausilio di immagini fotografiche, la sua esperienza sull’isola nell’accoglienza e la tutela dei minori al momento degli sbarchi; Fabrizio Volpini, Assessore ai servizi sociali e politiche per l’immigrazione che riferirà di come Senigallia, città solidale, si è impegnata nell’accoglienza ai migranti.
L’iniziativa si terrà giovedì 19 maggio alle ore 21:00 presso la Sala del Trono, Palazzo del Duca.
dal Forum Sanità e Sociale – PD Senigallia
info@pdsenigallia.it
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!