Buoni risultati del network interculturale di Senigallia
Il dialogo tra vecchi e nuovi residenti uno degli obiettivi emerso dall'incontro all'istituto Panzini
Senigallia ha ospitato la scorsa settimana per la prima volta unimportante appuntamentodel network delle città interculturali, associazione di cui è recentemente entrata a far parte. Le conferenze svolte in questa occasione presso l’Istituto “Panzini” hanno consentito di immaginare le città del futuro come realtà capaci di tenere insieme le esigenze dei vecchi e dei nuovi residenti, in una logica di interazione e accoglienza, superando paure e pregiudizi.
Questo è stato infatti lo spunto di riflessione comune, che è anche sfociato in un concreto impegno assunto dalle città che hanno partecipato alla riunione.
Davvero prezioso è stato in definitiva lo scambio di esperienze e buone pratiche sviluppatosi in questa occasione tra comunità che, al pari di Senigallia, hanno assunto il dialogo tra vecchi residenti e nuovi residenti stranieri come uno dei criteri guida della propria azione amministrativa, in un quadro di responsabilità e rispetto di diritti e doveri comuni.
La giornata all’insegna del dialogo e dell’amicizia si è infine conclusa in una partita di calcio disputata allo stadio comunale di Senigallia. “È stato molto bello – ha sottolineato l’Assessore alle Politiche per l’Integrazione, Fabrizio Volpini – vivere una giornata di ascolto delle problematiche dei residenti stranieri con un atteggiamento di condivisione e di accoglienza, superando quella logica di paura che sembra ogni giorno affermarsi attraverso i mass media”.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!