"Operazione Mato Grosso": sostegno pieno dal Rotary Club Senigallia
Incontro con due medici partiti volontari per dare una mano in America del Sud: la testimonianza
Il Rotary Club Senigallia ha sostenuto una delle tante iniziative della organizzazione Operazione Mato Grosso (OMG), un movimento di volontariato educativo missionario che svolge molteplici attività in America Latina con l’obiettivo di favorire i più bisognosi.
Nata nel 1967 sotto la guida del Padre salesiano Ugo de Censi, l’OMG è oggi presente con oltre 40 comunità in Ecuador, Perù, Bolivia e Brasile; in questi paesi, i volontari che partono dall’Italia, prestano gratuitamente la loro opera realizzando interventi in campo educativo, sociale, di orientamento al lavoro e sanitario.
Di ritorno dall’Ecuador dopo 16 giorni trascorsi nella regione del Cotopaxi presso un piccolo ospedale creato nel 1993, sono stati ospiti del Club per una relazione il dr. Mario Massacesi specialista in ostetricia e ginecologia ed il dr. Rodolfo Piazzai specialista in chirurgia generale.
Presentati dal Presidente Rocco Cozza, i due medici senigalliesi hanno descritto l’esperienza vissuta in un paese pieno di contraddizioni sociali dove la sanità pubblica è poco affidabile e quella privata troppo costosa; mettendo gratuitamente a disposizione della popolazione locale la loro professionalità, hanno condotto a termine insieme all’equipe del piccolo ospedale oltre 50 interventi chirurgici senza trascurare l’aspetto didattico e formativo rivolto in particolare ai giovani.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!