Omaggio a Jean-Luc Godard alla Piccola Fenice di Senigallia
La rassegna sul cineasta francese propone martedì 17 "Alphaville, una étrange aventure de Lemmy Caution"
A un grande maestro del cinema mondiale, Jean-Luc Godard, l’onore di chiudere la Stagione cinematografica 2010-11 di Senigallia, in corso alla Piccola Fenice. Il mese di maggio si conclude infatti con l’omaggio al cineasta francese, di cui saranno proposti tre titoli, martedì 17 “Alphaville, una étrange aventure de Lemmy Caution”, martedì 24 “Prènom Carmen” e infine martedì 31 “Je vous salue, Marie”.
Regista, sceneggiatore, montatore e critico cinematografico francese, Jean-Luc Godard (1930) è uno degli esponenti più importanti della cosiddetta Nouvelle Vague e autore di culto. Il suo cinema è stato di riferimento per le grandi innovazioni linguistiche con cui ha costruito le pellicole. Carriera lunghissima e prolifica, Godard ha vinto il Pardo d’onore al Festival internazionale del film di Locarno nel 1995 e gli è stato riconosciuto il Premio Oscar 2011 alla carriera come “maestro dell’avanguardia”.
La rassegna omaggio alla Piccola Fenice si apre martedì 17 maggio con “Alphaville, una étrange aventure de Lemmy Caution”, film del 1965, girato in bianco e nero, appartiene al primo periodo di Godard (dal 1960 al 67).
Pellicola di fantascienza che vinse l’Orso d’oro al Festival di Berlino, il film è tratto dal poema “Capitale de la douleur” di Paul Éluard. Nel cast figurano Eddie Constantine, Anna Karina (sposata nel 1961), Howard Vernon e Akim Tamiroff.
Il protagonista Lemmy Caution si finge giornalista per raggiungere Alphaville, città di un pianeta lontano, dove ogni diversità è stata eliminata e regna l’ordine più asettico, nessuna emozione è permessa, pena la morte. Non a caso, tutto è governato da un computer, Alpha 60, costruito dal poco racomandabile dottor Von Braun, in passato meglio noto come professor Nosferatu. Lemmy Caution riesce alla fine a distruggere il computer e a fuggire da Alphaville in auto, salvando anche Natasha, la figlia dello scienziato e trovando simbolicamente un mondo migliore a portata di mano.
I due film successivi appartengono al cosiddetto terzo periodo di Godard, che va dal 1975 in poi e in particolare a quelli che vengono definiti i suoi “scandalosi” anni Ottanta. Il 24 maggio il pubblico potrà vedere “Prènom Carmen” che vinse il Leone d’oro come miglior film a Venezia e il 31 maggio, “Je vous salue, Marie”, rispettivamente del 1983 e 1985.
Le rassegne della Stagione cinematografica 2010-11 di Senigallia sono a cura del circolo Linea d’ombra. L’inizio delle proiezioni è previsto alle 21.15. Ingresso con tessera.
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!