Fidapa e scuola insieme per festeggiare l’Europa
In sala consiliare a Senigallia l'evento conclusivo delle celebrazioni per la festa dell'Europa
Avvicinare i ragazzi alle istituzioni è stato un obiettivo raggiunto lunedì 9 maggio nella sala del Consiglio Comunale di Senigallia, in occasione della Festa dell’Europa organizzata dall’Associazione FIDAPA (Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari).
Il Sindaco di Senigallia, Maurizio Mangialardi, e il Presidente del Consiglio Comunale, Enzo Monachesi, hanno accolto con autorevolezza e tanta simpatia gli alunni delle scuole Fagnani, Marchetti e Mercantini, accompagnati dai rispettivi professori.
Dopo avere ringraziato la Presidente della FIDAPA, Maria Milkowski, il Sindaco ha ricordato i nove anni di continuità tra questa giornata celebrativa e la stessa Federazione, sottolineando l’importanza che assume per i ragazzi la promozione dell’Europa in un momento così difficile: “Assimilare i concetti di integrazione e partecipazione – ha dichiarato Mangialardi – servirà ad ampliare gli orizzonti e a rafforzare l’idea di una più sentita cittadinanza europea”.
La giornata si è poi animata con l’intervento di Stefano Cobello, Project manager presso il Polo Europeo della Conoscenza. Formazione di Verona, che insieme a Catia Urbinelli, Presidente dell’Associazione teatrale senigalliese “Il Melograno”, ha coinvolto i ragazzi in un divertente gioco sulla conoscenza dei simboli dell’Europa.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!