SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Notte dei Musei: in scena "Le Baccanti" nel chiostro delle Grazie di Senigallia

Al Museo di Storia della Mezzadria "Sergio Anselmi" anche un filmato sulla vita nel primo Novecento

Prove per "Le Baccanti"Una notte all’insegna dei giovani e delle tradizioni: sono questi i due grandi temi attorno ai quali si svolgerà la notte dei musei nel Museo di Storia della Mezzadria “Sergio Anselmi”. Ma è indubbio che la grande attrazione saranno gli oltre 30 giovani studenti di varie classi del Liceo “G. Perticari”, della sezione Classico, Socio-psico-pedagogico e Scienze del Linguaggio, che nell’ambito del Laboratorio teatrale della scuola coordinato dalle insegnanti Isabella Antonietti e Alessia Ascani hanno saputo mettere in scena, nel corso dell’ intero anno scolastico 2010-2011, la tragedia Le Baccanti, di Euripide.

Il regista Giorgio Sebastianelli, che li guiderà anche in questo emozionante debutto del 14 maggio, spiega di avere voluto mettere in risalto il conflitto tra fisicità e ragione, tra fede e dubbio, per questo ha fatto rappresentare da più attori il dio Dioniso. “La tragedia – sottolinea – va interpretata come scontro tra due diverse mentalità, come un invito a confrontarsi con realtà diverse”.

Ben si adattano, in questa rappresentazione, le musiche appositamente composte ed eseguite al violoncello da Valeria Picardi, accompagnata all’arpa da Maria Pierangeli e al flauto traverso da Giacomo Pesaresi. Maestro del Coro è il professore Roberto Marcellini; realizzatrice dei costumi e coreografa è la professoressa Cristina Mazzaferri.

Poiché non tutti riusciranno a prendere posto sotto il porticato del chiostro la sera del debutto, è prevista una replica domenica 15 maggio, alle ore 21.00. In caso di cattivo tempo la rappresentazione si terrà domenica 29 maggio.

Come ormai accade dalla prima istituzione della Notte europea dei Musei (2005), il Museo di Storia della Mezzadria dedicherà alle tradizioni e al recupero della memoria la seconda parte della serata di sabato 14, nel corso della quale la proiezione di un breve filmato con racconti legati al modo di vivere degli uomini nati nel primo Novecento e con nonni vissuti all’epoca dell’Unità d’Italia, permetterà di conversare su una pagina importante della nostra storia.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 14 maggio, 2011 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura