Concluso il progetto "Ama la città delle tue vacanze" sulla raccolta differenziata
Sinergia tra Istituto Alberghiero Panzini e CIR33 nel produrre materiale informativo per turisti
I ragazzi di due classi dell’Istituto Alberghiero "A. Panzini" sono stati coinvolti, nel corso dell’a.s. 2010-2011, a un progetto visionato dal CIR33 dal nome "Ama la città delle tue vacanze" per la produzione di strategie e strumenti di comunicazione alla popolazione sulla raccolta differenziata dei rifiuti. Al termine di esso, sono stati elaborati strumenti di informazione per i turisti che verranno a Senigallia nell’imminente stagione.
Con questa iniziativa, partita con l’anno scolastico 2010-2011, il CIR33 (Consorzio Intercomunale Vallesina-Misa) ha indetto un progetto educativo interdisciplinare (che fonde competenze informatiche, umanistiche e didattica nelle scuole) consistente nella produzione di materiale informativo e soluzioni per sensibilizzare i turisti della città al processo della raccolta differenziata ’porta a porta’. Nel corso dell’anno scolastico, il CIR33 ha organizzato corsi di formazione per le classi partecipanti e per gli insegnanti dell’Istituto Alberghiero, e poi la discussione è stata estesa anche all’Amministrazione comunale e alle associazioni degli operatori turistici.
Il risultato di questo lavoro, che ha coinvolto nello specifico le classi 2° A Aziendale e 2°G Alberghiero, è stata la realizzazione di manifesti, locandine e segnaletiche che verranno consegnati agli operatori turistici e quindi collocati in bella vista in zone frequentate ad alta densità dai turisti (ad esempio i stabilimenti balneari). Il CIR33 ha voluto premiare le due classi regalando a ciascuna di esse una libreria fatta di cartone riciclato.
A nome delle classi dell’Istituto ha parlato il dirigente Maria Rossella Bitti, la quale ha rivendicato il ruolo della scuola nell’elaborare progetti per educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente: "Questo progetto vuole intende migliorare la qualità della vita a partire da questa scuola, che è particolarmente attenta all’accoglienza turistica e al target del cliente".
Il Comune di Senigallia, infatti, è sempre stato molto attento ed attivo per quel che concerne la raccolta differenziata dei rifiuti: esso, da cinque anni fino ai primi tre mesi del 2011 ha superato il 60% della quantità di rifiuti su una popolazione di 40.000 abitanti differenziati, risultando il primo Municipio nelle Marche.
Un altro dato importante è stato fornito dall’Assessore alla Città Sostenibile, Gennaro Campanile: sono stati recuperate in totale 9 milioni di tonnellate di rifiuti, che senza differenziazione avrebbero occupato tantissime discariche. "Dopo essersi aggiudicata la Bandiera Blu 2011 per aver ben mantenuto le nostre acque e servizi turistici, Senigallia intende continuare a rispettare l’ambiente: ogni ragazzo è custode e curatore del creato da consegnare alle generazioni future".
Il Sindaco Maurizio Mangialardi ha voluto rivolgersi direttamente ai ragazzi delle due classi per ringraziarli del lavoro svolto: "Voi siete la dimostrazione pratica che tutto ciò che si fa nel piccolo può produrre grandi risultati, e quindi un fiore all’occhiello per il futuro".
"Ma" – aggiunge il Presidente del CIR33, Simone Cecchettini – "non finisce qui. Nel mese di luglio faremo un’iniziativa serale in Piazza Roma per coinvolgere i turisti, assieme al Sindaco e all’Assessore Campanile, in una festa sulla raccolta differenziata. Sarà un momento ludico-comunicativo".
di Simone Paolasini
peccato che la scuola in oggetto da tempo non differenzi l'organico prodotto che non è sicuramente poco e getti tutto l'organico nel mitico bidone grigio ampio ed accogliente.
un alunno che lo ha visto con i suoi occhi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!