A Senigallia le storie di donne e uomini più forti della malattia
Venerdì 20 maggio la presentazione del libro di Fabio Cavallari, iniziativa del Centro Romagnoli di Ostra
La Diocesi di Senigallia ed il Centro Culturale S. Romagnoli presentano il libro di Fabio Cavallari "Vivi. Storie di uomini e donne più forti della malattia" (Ed. Lindau). Sarà presente l’Autore con le storie di chi la malattia ha condotto fino ai confini estremi della vita.
Uomini e donne vivono ogni giorno in condizioni di grave infermità, senza una ragionevole speranza di guarigione. Vivono all’interno delle loro case, spesso – ma non sempre – accuditi da famigliari, amici, medici, infermieri, volontari. Immobili, incapaci di parlare, dipendono in tutto dagli altri. Ciò che per i sani è scontato e quasi inconsapevole, per loro è un quotidiano atto di coraggio e determinazione. Le loro sono storie impegnative e straordinarie. Commuovono, fanno riflettere. Dimostrano come ogni essere umano circondato dall’amore vuole vivere, a qualunque costo.
Cavallari racconta l’impressione che si ricava da queste esperienze, è molto forte e coinvolgente. L’esistenza di questi uomini e di queste donne ci sfida a un duro confronto sul significato della nostra esistenza. E ci chiede di pensare al futuro della società in cui viviamo affinché vi ritrovi posto l’umanità nel suo senso più profondo.
La presentazione si terrà venerdì 20 maggio all’Auditorium S. Rocco di Senigallia alle ore 21,15.
Fabio Cavallari. Giornalista e scrittore. Dal 2002 collabora con il settimanale Tempi. Ha curato alcuni speciali per Radio Due ed è stato relatore in molti incontri, nelle più importati città italiane, su temi bioetici, politici e culturali.
Nel 2011 è stato nominato dalla Repubblica di San Marino coordinatore del comitato scientifico per la partecipazione del piccolo Stato alla 54. Esposizione Internazionale d’Arte della Biennale di Venezia.
E’ autore dei volumi "Fuori dalla metafora del volo" (Laterza, 2004), "Volti e stupore. Uomini feriti dalla bellezza" (San Paolo, 2007) e "Mendicanti di bellezza. Un non credente e una monaca a confronto sulla vita" (San Paolo, 2009), entrambi scritti a quattro mani con suor Maria Gloria Riva.
Per Guerini e Associati ha scritto con Raffaele Cattaneo, assessore alle Infrastrutture della Regione Lombardia, "La forza del cambiamento" (2010).
Da dicembre 2010 è nelle librerie, "Enrico Zanotti. La politica che lascia il segno"(Itaca). Ultima opera letteraria: "Vivi. Storie di uomini e donne più forti della malattia" (Edizioni Lindau, 2010), volume che raccoglie otto storie di vita ai confini della malattia. Il libro è stato presentato in più di cinquanta città italiane, in alcune capitali estere, ed è stato oggetto di un’audizione pubblica al Parlamento Europeo.
Centro Culturale "Simona Romagnoli"
Via A. Gramsci 10 – 60010 Ostra (An)
Tel. – Fax 071.7980159
338.9346243
e-mail: cc.simonaromagnoli@alice.it
dal Centro Culturale "Simona Romagnoli"
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!