Noir che passione! Secondo incontro alla biblioteca di Senigallia
Appuntamento con il libro di Pasquale Pede "Le radici del Noir fra letteratura e cinema"
Venerdì 13 maggio, alle ore 17, è in programma alla Biblioteca Comunale “Antonelliana” (via O. Manni 1 – Foro Annonario) il secondo incontro della rassegna dedicata al genere giallo e al noir. Nell’occasione verrà presentato al pubblico il libro di Pasquale Pede “Le radici del Noir fra letteratura e cinema”, pubblicato a cura della Fondazione Rosellini per la Letteratura Popolare.
Cos’è il noir? Romanzi, film, fiction TV: tutto attualmente viene definito così. Ma cosa significa questo termine, talmente diffuso da rischiare l’inflazione? Cosa caratterizza il noir? Come si colloca rispetto al giallo? Cosa lo rende così moderno? A queste domande vuole rispondere il libro di Pede, offrendo una prospettiva generale sulla letteratura noir e tracciandone la storia nelle pubblicazioni popolari americane: Hammett, Chandler, Thompson, Goodis, Pulp, Paperback e così via.
Il libro, davvero un prezioso vademecum per gli amanti del genere, delinea l’ossatura e i protagonisti del noir attraverso le sue origini letterarie e cinematografiche, e attraverso un sontuoso apparato di illustrazioni e fotogrammi originali.
“Perché una così estesa panoramica sulla situazione attuale del noir? – si chiede Gianni Brunoro nella presentazione del libro – Perché il noir di oggi è un albero rigoglioso, le cui radici (…) rimangono invisibili sotto il suolo”, è la risposta. In questo infatti sta il pregio principale della pubblicazione, che porta un contributo alla storicizzazione di questo genere, mettendolo a disposizione di chiunque sia interessato a questo periodo irripetibile della storia del giallo.
All’incontro, oltre naturalmente all’autore Pasquale Pede, saranno presenti l’Assessore comunale alla Cultura, Stefano Schiavoni, e rappresentanti della Fondazione Rosellini di Senigallia, che ha collaborato alla realizzazione dell’iniziativa.
dal Comune di Senigallia
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!