SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Giretto d’Italia 2011, Senigallia conquista il 2° posto e la maglia azzurra

Da Legambiente, Fiab e Cittainbici il 1° campionato nazionale della ciclabilità urbana

logo Giretto d’Italia edizione 2011La bicicletta piace ai senigalliesi e lo conferma la prima edizione del Giretto d’Italia, il campionato nazionale della ciclabilità urbana, organizzato da Legambiente, Fiab e Cittainbici. 1160 biciclette, 1099 pedoni, 876 automobili, 174 scooter e 30 autobus: è questo il risultato del monitoraggio svolto dal Comune lo scorso 3 maggio in occasione della giornata del Giretto d’Italia, che si è svolto in 27 città della Penisola.

Una bella e divertente manifestazione – ha affermato l’Assessore alla Città Sostenibile, Gennaro Campanile – che ci ha permesso di ricordare l’importanza di lavorare con impegno per garantire una mobilità sostenibile e alternativa all’uso privato dell’auto. Il campionato nazionale della ciclabilità urbana è stata una delle iniziative con cui Senigallia ha aderito, come ogni anno, alla Giornata Nazionale della Bicicletta e testimonia l’attenzione con la quale questo Comune vuole promuovere la valorizzazione di percorsi ciclo-pedonali sicuri e protetti che possano coprire l’intero territorio comunale”.

L’assessore Campanile ad uno dei tre check point allestiti a SenigalliaNei luoghi che hanno partecipato all’iniziativa sono stati allestiti 3 check-point per il monitoraggio dei mezzi in circolazione dalle ore 7,30 alle 9,30. A Senigallia aveva i pedali il 34,8% della popolazione in transito, risultato che ha permesso alla città di aggiudicarsi il secondo posto e quindi la maglia azzurra, nella categoria delle città minori.

La simpatica competizione ha confermato la vittoria della mobilità leggera – ha commentato Luigino Quarchioni, presidente di Legambiente Marche –. Sempre più i cittadini infatti dimostrano la volontà di muoversi a piedi, in bicicletta, con i mezzi pubblici e in treno, lasciando a casa i propri veicoli. Chiediamo quindi alla Regione e agli amministratori locali di investire  concretamente sulla metropolitana di superficie, il trasporto pubblico urbano, il potenziamento della rete delle piste ciclabili per liberare le nostre strade dallo smog e dagli ingorghi e rispondere alle esigenze dei cittadini”.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 10 maggio, 2011 
alle ore 12:35
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura