Beach-tennis alla ribalta in città con la Senigallia Cup 2011
Le racchette sul Velluto inaugurano, dal 13 al 15 maggio, la stagione degli sport in spiaggia
Manca poco all’inizio di "Senigallia Cup", in programma dal 13 al 15 maggio presso l’impianto Beach-arena sul Lungomare Mameli. L’evento, riconosciuto dalla Federazione Italiana Tennis (FIT) e soprattutto dall’International Tennis Federation (FIT), vedrà la presenza di molte star a livello nazionale e internazionale, oltre che di molti media. Ma sarà anche un’ottima occasione per attirare turisti sulla Spiaggia di Velluto.
Dopo le proficue riflessioni in un recente convegno alla Rotonda su sport e turismo, la città offre un altro importante spunto ad alti livelli, e si appresta ad inaugurare la stagione sportiva su spiaggia: seguiranno, infatti, i tornei di beach-volley, beach-rugby, beach-soccer e, per la prima volta, di beach-hockey.
Sede del torneo di beach-tennis sarà, infatti, il collaudato impianto Beach-arena a Marina Vecchia, sul Lungomare Mameli: 6 campi con reti, infopoint dove poter acquistare racchette, palline, borse e altro materiale tecnico, e tribuna di circa 300 posti.
Il torneo che si appresta ad iniziare sarà di respiro internazionale, in quanto è stato inserito nel tour tennistico mondiale nientedimeno che dalla FIT (Federazione Internazionale Tennis); si sfideranno 100 coppie che annoverano i giocatori più forti su scala mondiale (già ricevute le prime iscrizioni dal Giappone, dalla Spagna e dall’Olanda). Il montepremi stanziato per il torneo è di 5.000 euro (4.000 euro per il torneo maschile, 1.000 euro per quello femminile) e al seguito della due giorni è previsto l’arrivo della stampa nazionale e delle riviste specializzate, delle telecamere di Canale 5, e si stanno prendendo contatti anche per Sky Sport.
Tutto inizierà venerdì 13 maggio con le gare di qualificazione; il 14 maggio, dalle 9 partiranno gli incontri secondo i tabelloni principali, per terminare alle 19. Infine, domenica 15 maggio si giocherà dalle 9 fino alle 15,30, momento della finalissima del torneo maschile e la premiazione avverrà alle 17 in Piazzale della Libertà, di fronte alla Rotonda.
"Senigallia Cup" sarà anche occasione per mettere in luce anche i talenti senigalliesi Augusto Girolimetti e Niccolò Appiotti, reduci dalla vittoria nel doppio all’open di Gran Canaria, ed insegnanti alla scuola senigalliese; quest’ultima farà partecipare diversi allievi al torneo.
Alberto Girolimetti, direttore tecnico di "Senigallia Cup", sottolinea l’importanza data alla città come sede dell’evento, come il nome vuol far ricordare: "Stiamo lavorando per portare il beach-tennis, disciplina in cui i più forti al mondo sono gli Italiani, il prima possibile alle prossime Olimpiadi. Attualmente stiamo contattando la scuola di beach-tennis di Roma per creare stage con i campioni nazionali , in modo da migliorare la specializzazione a Senigallia".
E annuncia la presenza, nei giorni 14-15 ottobre, di un torneo di beach-golf, a cui prenderanno parte i golf-club di Monaco di Baviera, Bruxelles, Lodra e Madrid, su un percorso di spiaggia esteso dal porto fino alla Rotonda.
Gennaro Campanile, Assessore allo Sport, per l’occasione non manca di menzionare Senigallia come sede indoor nazionale per gli allenamenti della Nazionale italiana di beach-volley femminile (e si cerca di puntare anche alla Nazionale maschile): "Dopo l’approvazione del Piano degli Arenili, ci saranno a disposizione nuovi spazi aperti per i nostri 165 operatori balneari, così da offrire sport, benessere e attività motoria anche a i turisti".
DopoGiocagin e l’EuroCup, in arrivo un altro appuntamento di spicco per la Spiaggia di Velluto.
di Simone Paolasini
Ma Campanile è sempre in mezzo quando c'è dapresenziare o da farsi fotografare. Lavorare? Mai?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!