Ampliamento discarica, l’opposizione attacca il Sindaco di Castelleone
"All'inizio solo uno studio di fattibilità, ma 60mila euro facevano capire che c'era qualcosa sotto"
In risposta all’articolo del Sindaco, relativo alle bugie della minoranza sull’ampliamento della discarica di Corinaldo, il Movimento "Insieme per Castelleone" ricorda che il protocollo d’intesa con il Comune di Corinaldo, approvato solo con i voti della maggioranza nel Consiglio del 30/09/2009, non prevedeva la realizzazione di un progetto preliminare, contrariamente a quanto affermato, ma bensì solamente di uno studio di fattibilità, anche se i 60.000,00 € stanziati facevano presagire che qualcosa bolliva in pentola, ma che, forse, il Consiglio Comunale non doveva sapere.
L’integrazione del protocollo d’intesa, approvato solamente dalla maggioranza nella seduta del 28 aprile scorso, non era altro che un “nuovo protocollo d’intesa”, senza aver integrato alcun che del precedente protocollo. Per maggiore chiarezza su questo punto invitiamo a leggere i due protocolli.
A questo punto, "Insieme per Castelleone", crede che siano altri a presentare i fatti non corrispondenti alla verità.
In particolare, come si fa ad affermare che gli ettari dell’ampliamento, in principio non erano quattro in totale se sul primo protocollo era scritto: "…mediante estensione della medesima nell’immediato e limitrofo contesto territoriale del Comune di Castelleone di Suasa per una superficie ulteriore, stimata in complessivi 4 ettari, da destinare, in parte, anche allo smaltimento di rifiuti speciali non assimilabili", ed ora nel nuovo protocollo sono circa 16 ettari!
Ci sembra, allora che il Sindaco si arrampichi sugli specchi, pur di dare la sua falsa versione dei fatti.
I Consiglieri di "Insieme per Castelleone" non hanno mai parlato di progetto esecutivo se non nella propria dichiarazione di voto in cui si chiedeva la costituzione di una Commissione ad hoc che segua l’iter di fattibilità preventiva e approfondisca il progetto preliminare (già redatto) ed esecutivo (da realizzare), viste le cospicue risorse pubbliche che dovranno essere investite.
Allora, notiamo, da parte del Sindaco, anche la malafede nel rilasciare quel comunicato.
E ancora, relativamente ai rilievi sanitari che saranno eseguiti nella progettazione generale, i Consiglieri di "Insieme per Castelleone" avevano richiesto, nella dichiarazione di voto, anche l’istituzione di un’indagine epidemiologica tra gli abitanti residenti nei pressi della discarica con finalità di sorveglianza sanitaria e ambientale, a garanzia che la salute dei cittadini e dell’ambiente venga messa al primo posto e non venga usata solo per convenienze politiche.
L’unica cosa esatta che ha detto il Sindaco è stata proprio la creazione di una discarica sul nostro territorio che il Movimento "Insieme per Castelleone" aveva previsto negli anni passati e che la maggioranza aveva bollato come inutile per Castelleone di Suasa, deridendo i nostri Consiglieri.
Avendola prevista, anni indietro, non siamo contrari all’ampliamento sul territorio di Castelleone di Suasa della discarica di Corinaldo, come si vuol far credere e come anche riportato nella dichiarazione di voto, ma siamo contrari al modo in cui essa viene gestita, senza alcuna informazione alla comunità e con i soliti sotterfugi e inganni da politicanti, veramente, di "bassa lega".
Ci dispiace contraddire il Sindaco, ma anche questa volta la "massima trasparenza nel quadro di una gestione pubblica" va a farsi benedire!
da Insieme per Castelleone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!